• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificazioni

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi date una mano per identificare queste piante? Sto cercando da gioni ma non riesco proprio a trovarle ...

N. 1

P23-04-07_14-1.jpg


N. 2

P31-03-07_10.jpg


N. 3

P23-04-07_14.jpg


Inoltre ne ho una con le foglie viola e una con le foglie verde chiaro molto pelose che fanno entrambe dei delicatissimi fiorellini rosa.
Grazie :embarrass
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Litoria, la prima sembrerebbe un echinopsis mentre la seconda è un sempervivum però non ti so dire la specie.
la terza l'ho vista spesso, è molto diffusa ma ora non ne ricordo il nome, vedrai che sicuramente qualcuno la conosce.
 

reginaldo

Florello Senior
La prima pianta a mia ragion di vedere sembra essere una Lobivia, ma potrebbe essere anche una Ecninopsis, come ti hanno suggerito, solo il fiore potra dare la verità
La seconda sembra un sempervivum tectorum
La 3° sedum sieboldii
ciao
Reginaldo
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Grazie :hands13: :hands13:
La prima sembra che stia per fiorire, mi auguro di postare le foto al più presto :embarrass
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Esatto!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Tradescantia pallida e tradescantia sillamontana.
Grazie!!!!
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!!
La ciccia della prima foto sta crescendo e sta mettendo boccioli ma oggi ho notato che si sta come "accartocciando"!!! Si è un pò raggrinzita tra le spine e sembra un pò molle...
Cosa può essere successo?
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
All'echinopsis della prima foto finalmente sono sbocciati i primi fiori (lo so, la foto fa pena, è del cellulare...) qualcuno sa dirmi la specie?

P09-06-07_06.jpg


Grazie :embarrass
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
E' un classico (ma pur sempre bellissimo, è stata la mia prima grassina che mi ha fatto innamorare dell'intero genere di piante:D ) echinopsis oxygona.
 
Alto