• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificazione albero ornamentale

daniel77

Aspirante Giardinauta
030.jpg

Come questo ce ne sono a decine piantati nel giardino antistante la chiesa di Lignano Sabbiadoro. Sono bellissimi, probabilmente la forma di perfetto "ombrello" è ottenuta con una sapiente potatura.
Vorrei metterne alcuni nel mio giardino ma dalle mie parti non si vedono, così non posso saperne le caratteristiche. A voi viene in mente qualcosa?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A me vengono in mente la Catalpa Bungei umbraculifara o la Sofora japonica pendula ma non giurerei su entrambe.

Quando ci trasferimmo e chiedemmo aiuto ad un amico esperto su cosa piantumare, ci consigliò vivamente di non piantare la sofora, ma non ricordo più le motivazioni (son passati troppi anni ormai).

Silvia

Maestro Giardinauta
Non è una sofora: ha foglie troppo grandi. Quelle della sofora ricordano un po' la robinia, anche per la loro disposizione.

Alto