• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per i miei geranei.....

I

iaia1701

Guest
Ciao a tutti, ho fatto un post su progettaz ma forse ho sbaglaito sezione.... perchè nessuno mi ha risp ... :(

Ve lo ri-posto nella speranza di qualche consiglio.... VI PREGO!!! :)

Terrazzo e balcone ventoso

Ciao A tutti!
Questo è il mio primo post e chiedo subito il Vs aiuto visto che è anche la mia prima esperienza con uno spazio esterno a casa.

Ho 2 balconi uno esposto al sole da mattina a sera , l'altro piu' in ombra.
Ho iniziato a tastare il mio pollice verde con dei semplici geranei che dovrebbero ricadere, sono fioriti bene , ma purtroppo mi sono accorta che la zone è troppo ventosa e patiscono : un ramo si è addirittura spezzato :cry:

Devo rinunciare??

Per il balcone piu' in ombra stavo pensando a mettere una griglia per un rampicante, che cosa mi consigliate visto che sono all'inizio?? E' un balcone che nn uso quindi anche qualcosa di bello rigoglioso va bene...

Grazie!!!
Chiara
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
ciao iaia1701, sono nuova anche io!:Saluto:
Idem, ho due terrazzi, uno esposto al sole quasi tutto il giorno l'altro solo il pomeriggio. Al momento le piante le ho messe a caso.. :fifone2:
Credo che abbiamo da studiare parecchio prima di prendere la laurea.. ^__^
Aiuuuuuuuuuuuuuto!
 
I

iaia1701

Guest
Ciao Makotina :Saluto: Hai proprio ragione!!! Dobbiamo studiare parecchio.... :embarrass Cmq sto cercando di carpire piu' informazioni possibili dal forum e qs w-e mi do da fare!!!... Tu che piante hai messo? Io per ora ho 4 piante (in 2 vasi) di geranei edera......... ma aimè il vento proprio nn gli da tregua!!:storto:
Il fatto è che la signora di fronte a me ......... vedessi che balcone :cry:
in bocca al lupo!!!
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
w i terrazzi al sole!!!!

ecco finalmente chi ha lo stesso mio cruccio!!!
dopo mesi di post sui terrazzi all'ombra... e le meravigliose foto di piante che non potrò mai crescere sul mio terrazzino...

grazie al cielo da me non tira troppo vento, anch'io ho due terrazzi, uno al sole dalle 11.30 fino a sera e uno a est..(sole dall'alba alle 12.30)

premesso che, da totale inesperta, faccio giardinaggio umanitario, nel senso che adotto piantine abbandonate, ricavo delle talee, o invaso creature germogliate da semenza vagante nel giardino dei miei (che non sopravviverebbero alla cagnolona bella che mi ritrovo) :love:
le mie piante adorate sono queste:
su quello al sole si trovano bene delle palmette, di cui vi posterò le foto se volete perchè non ho avuto il tempo di informarmi della specie
e ovviamente una quindicina di gerani edera ROSSI. sto curandomi un cucciolo di falso gelsomino e dell'edera per poi farne crescere rampicanti
pensavo anche alla vite o al glicine, visto che dovrei ottenere qualche talea da giardino di mio nonno

forse se proprio non vuoi rinunciare ai gerani, fanno un effetto diverso, ma ci sono quelli tradizionali con il fusto rigido che forse tollerano di più le correnti d'aria

a est per ora ho solo delle piante grasse...volevo mettre delle piante diverse, ma non ho idea di quanto forte batta il sole la mattina, e se per forza devo mettre piante che amano il pienosole o rischiare con piante più delicate

che ne pensate del papiro? tollera bene la luce piena? altre suggestions?
 
I

iaia1701

Guest
Non so bene l'esposizione dei due balconi... quando torno a casa guardo la piantina e vi diro', cmq credo siano sud , sud-est.
Quello totalmente al sole, dove ora ci sono questi poveri geranei :( non posso riempirlo piu' di tanto perchè volevo attrezzarlo anche con un piccolo tavolino ora che viene a bella stagione. In piu' avrà una larghezza max di 70 cm, quindi ho messo i vasi sul rialzo e fiori tentavo di farli ricadere tra la righiera.
Mi piacciono sicuramente anche il tipo imperiale, ma stando piu' dritti, disturbano un po' il passaggio.
Mentre il balcone piu' in ombra, che cmq penso prenda sole da mezzogiorno al tramonto, volevo arricchirlo molto perchè non lo uso come "spazio esterno sociale"¨... :D
E' li' che vorrei mettere qualche pianta ( tipo palmetta mi piacerebbe, mi mandi le foto?) e soprattutto mettere un rampicante perchè ho un buono spazio di muro ( ca. 3 m di altetzza x 2.5 m di lunghezza). Dove posso trovare qualche info in piu' sul falso gelsomino di cui ho sentito parlare? E' quello che stai curando??
Grazie!! :)
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
il falso

ciao... qualcosa la trovi anche in questo sito
beh come pianta ricadente penso potresti usare lo stesso (falso) gelsomino o rincospermum se non vado errata( finite le superiori ho dichiarato meglio il vino del latino).
:cool3: ama il sole e le nostre latitudini di val padana, quindi resiste alle basse temperature, inoltre più al sole metti un gelsomino, più fiori odorosi fa, almeno.. questo in linea teorica

l'unica cosa è che è una pianta molto diffusa specie come siepe, anche nel mio quartiere il gelsomino è una specie di obbligatorio.. ma se ti piace e non dà fastidio che gli altri lo abbiano.. è di manutenzione molto semplice, ti raccomando i vasi in coccio, perchè non bolliscono l'esemplare al sole..
per le palme ti posto qualcosa in un altro thread per chiedere a qualche sapiente il tipo di pianta ok?.. vediamo se riesco..
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
iaia1701 ha scritto:
Ciao Makotina :Saluto: Hai proprio ragione!!! Dobbiamo studiare parecchio.... :embarrass Cmq sto cercando di carpire piu' informazioni possibili dal forum e qs w-e mi do da fare!!!... Tu che piante hai messo? Io per ora ho 4 piante (in 2 vasi) di geranei edera......... ma aimè il vento proprio nn gli da tregua!!:storto:
Il fatto è che la signora di fronte a me ......... vedessi che balcone :cry:
in bocca al lupo!!!

Anche io, appena trovo un po' di tempo, prima di bombardare di domande i forumisti, mi leggerò per bene giardinaggio.it -:-
Io ho un terrazzo con pelargonium edera rossi sulla ringhiera, ai piedi della stessa vasi di margherite, ai lati gelsomino rampicante, vicino alla porta finestra rosa rampicante. In quello più grande ho glicine secolare, ortensie, camelia, orchidee, mandarini ulivi, gardenia, azalea, calle, pino (quello di Natale: è galatticamente bello!), belle di notte, alcune piante verdi e poi alloro, salvia, rosmarino ecc ecc :crazy:
Alcune le ho ormai da due anni.. qt'anno farò l'impianto di irrigazione e vorrei cominciare a capirci qualcosa di più! :D
 
R

riverviolet

Guest
Ciao iaia, siamo concittadine che bello! Conosco il nostro vento e suppongo che il tuo appartamento sia posto in alto, perchè mi sembra strano che patiscano per il troppo vento, ne vedo talmente tanti in città.
Però senti, mi diresti cosa ti piacerebbe? ad esempio colori o piante.
L'altro giorno vedevo delel splendide Verbene, ma anche il Plumbago è molto carino, o un Solanum e perchè no, da noi tiene bene anche la lantana, quella è difficile che venga spezzata.
E per la parete così assolata e tra l'altro coperta dal cielo, che ne diresti di una bella bouganvillea?
Tra l'altro quì vicino, la vedo crescere alterna ad un rincospermo, ma nel tuo caso ci vedrei meglo un vero gelsomino il polyanthum, ed è veraemnte splendida.
Nel caso mandami un mp, così ti dico anche dove trovare le piante, oppure se vuoi, ci andiamo insieme. :)
 

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
L'altro giorno vedevo delel splendide Verbene ..
River, nella mia piccolissima esperienza ho riscontrato che le verbene temono assai il vento, specie se associato al sole forte, tendendo facilmente a disidratarsi. Ti risulta?
 
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
River, nella mia piccolissima esperienza ho riscontrato che le verbene temono assai il vento, specie se associato al sole forte, tendendo facilmente a disidratarsi. Ti risulta?
Hai ragione, ho detto una stupidaggine! :martello:
 
S

straniero

Guest
ciao ragzzi

allora è vero la verbena è un pochino difficile da trattare al vento ma provate a trattre il tapien ed avrete un risultto ottimo. Io vi invito a provare anche il rosmarinus repens o prostato che dir si voglia, oltre poi al profumo, l'ottimo sapore se uato in cucina vi da anche la splendida sorpresa di una fioritura blu elettrico veramente incntevole, resistente al vento vito che catalogata come pianta mediterranea, ha solo un punto a suo sfavore che come tutte le piante mediterranee e di conseguenza le officinali non sopporta vasi piccoli ma vuole spazio per l'apparato radicale:hehe:
 
I

iaia1701

Guest
Vado a studiare!!

riverviolet ha scritto:
Ciao iaia, siamo concittadine che bello! Conosco il nostro vento e suppongo che il tuo appartamento sia posto in alto, perchè mi sembra strano che patiscano per il troppo vento, ne vedo talmente tanti in città.
Però senti, mi diresti cosa ti piacerebbe? ad esempio colori o piante.
L'altro giorno vedevo delel splendide Verbene, ma anche il Plumbago è molto carino, o un Solanum e perchè no, da noi tiene bene anche la lantana, quella è difficile che venga spezzata.
E per la parete così assolata e tra l'altro coperta dal cielo, che ne diresti di una bella bouganvillea?
Tra l'altro quì vicino, la vedo crescere alterna ad un rincospermo, ma nel tuo caso ci vedrei meglo un vero gelsomino il polyanthum, ed è veraemnte splendida.
Nel caso mandami un mp, così ti dico anche dove trovare le piante, oppure se vuoi, ci andiamo insieme. :)

River, grazie mille per i consigli.... confermo ultimo piano e senza palazzi davanti... vista bellissima ma vento a go go :storto: ... infatti anche io vedo tutti i balconi fioriti, tra l'altra anche la signora di fronte ha un giardino ed un balcone fioritissimo meraviglioso, ma è bordo strada praticamente...
Per ora i parigini che ho sono rossi ed il colore mi piace molto... diciamo che dalla parte del balcone assolato tutto il giorno, vorrei dei colori caldi tipo giallo, rosso, arancio. Mi piacciono molto anche le margherite pero'.
Invece nell'altro balcone dove vorrei mettere il rampicante.... CASPITERINA se mi piacerebbe la bouganvillea... è una delle mie piante preferite!!! Ed anche il gelsomino... ora vado a studiare quello che mi hai consigliato poi torno!! :D
Per le dritte su dove comprare ti scrivo sicuramente!!! GRAZIE 1000!! :froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
Di niente iaia, è stato un piacere, quando vuoi, fammi un fischio :)
 
I

iaia1701

Guest
Balcone tutto sole: cosa mi piace

Allora River.... ho fatto un giro nella sez Giardinaggio e ti dico quello che mi piacerebbe:
Per il balcone "tutto sole" ( ci arrivi dalla porta finestra in cucina), come ti ho detto mi piacerebbe mettere solo fiori (annuali direi) ricadenti il piu' possibile, che seguano praticamente il bordo del balcone ( è a L ). I colori che preferisco sono: giallo, arancio, rosso, pesca, bianco. Per quello che ho visto mi piacciono: begonie, calendule, geranei, petunie, zinnie, margherite. Poi visto che ho anche una finestra che da sul balcone (sempre cucina) sul davanzaletto esterno magari metto un vaso unico rettangolare con un po' di primulette o fiori del vetro... per colorare.
Io ti ho detto quello che mi piace, pero' essendo davvero ignorante in materia :ros: ^ma con tanta voglia di imparare :hands13: aspetto i tuoi suggerimenti anche su come possono accompagnarsi insieme questo tipo di fiori
Lascierei stare gli arbusti per questo balcone anche se se mai, dopo potrei fare un pensierino sulla lantana, quella con i fiori gialli/arancioni...MI PIACE MOLTO!
Che dici? ........ cmq stasera o damattina cerco di mettere delle foto con le misure
Grazie!! :D
 
R

riverviolet

Guest
Il problema è che tu vorresti un ricadente e per trovare un ricadente che resista al vento, humm, capisci?
Ci sarebbero le surfinie, ma sono convinta che il vento te le concerebbe piuttosto male.
Il suggerimetno sulla lantana, che per la verità c'è anche in rosso, in rosa e giallo, manca giusto il blu che potresti raggiungere con il plumbago, è riferito proprio al vento.
Zinnie, petunie, sì perfetto, oppure potresti mettere dei rizomi di dalie, ma, non sono ricadenti.
C'è da valutare anche il sole a picco, anche se ventilato, bisogna pensare a qualcosa che non richieda troppa acqua.
Ci sarebbero i mesebriantemi, questi resistono bene al vento, vogliono sole e poca acqua, che ne pensi?
Ma non sono annuali.
Annuali? Vuoi delle annuali? Ci penso un attimo.
 
I

iaia1701

Guest
riverviolet ha scritto:
Il problema è che tu vorresti un ricadente e per trovare un ricadente che resista al vento, humm, capisci?
Ci sarebbero le surfinie, ma sono convinta che il vento te le concerebbe piuttosto male.
Il suggerimetno sulla lantana, che per la verità c'è anche in rosso, in rosa e giallo, manca giusto il blu che potresti raggiungere con il plumbago, è riferito proprio al vento.
Zinnie, petunie, sì perfetto, oppure potresti mettere dei rizomi di dalie, ma, non sono ricadenti.
C'è da valutare anche il sole a picco, anche se ventilato, bisogna pensare a qualcosa che non richieda troppa acqua.
Ci sarebbero i mesebriantemi, questi resistono bene al vento, vogliono sole e poca acqua, che ne pensi?
Ma non sono annuali.
Annuali? Vuoi delle annuali? Ci penso un attimo.

Annuali non è un imperativo, l'importante è che siano piante che resistano abbastanza al freddo... quello di Genova... anche se quest'anno... vabbè magari è stata un'eccezione... :confused:
cmq.... si ho capito, hai ragione per i ricadenti... infatti il mio problema è proprio il vento :(
Mi è piaciuto moltissimo il solanum... quello sicuramente vorrei metterlo nell'altro balcone, con il Gelsomino e Bouganvillea... mi spieghi su per giu' se volessi piantare ora un gelsomino e bouganvillea cosa devo fare? ma secondo te possono anche "mischiarsi" ? lo spazio della superficie del muro sarà ca. 3 m di altezza x 2.50/max 3m di lughezza....:confused:

Per le zinnie e le petunie su x giu' che vaso ci vuole? devo vedere se ci sto con lo spazio....è un balcone a L ma la profondità max sarà 70 cm, quindi devo considerare lo spazio di manovra:confuso:

Ora vado a vedere i mesebriantemi

AH dimenticavo... per il fatto del sole a picco, ti dico cosa mi succede adesso con i geranei. Li bagno ogni 2 giorni, ho un vaso di plastica con sottovaso, la parte di terra in superficie è sempre secchissima ma se bagno un po' di piu' l'acqua fuoriesce dal sottovaso..... quindi credo che all'interno la terra sia ben bagnata... in piu' parecchie foglie vengono gialle...come se fossero bruciate dal sole, puo' essere???? :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
iaia1701 ha scritto:
River dove posso trovare info e foto..... ?
Su questo sito ad esempio o facendo una ricerca con Google :)

Un'altra cosa, perfiori di vetro, intendi le impatiens? Perchè queste vogliono stare fresche e all'ombra eh? :hehe:
 
I

iaia1701

Guest
tapien

straniero ha scritto:
allora è vero la verbena è un pochino difficile da trattare al vento ma provate a trattre il tapien ed avrete un risultto ottimo. Io vi invito a provare anche il rosmarinus repens o prostato che dir si voglia, oltre poi al profumo, l'ottimo sapore se uato in cucina vi da anche la splendida sorpresa di una fioritura blu elettrico veramente incntevole, resistente al vento vito che catalogata come pianta mediterranea, ha solo un punto a suo sfavore che come tutte le piante mediterranee e di conseguenza le officinali non sopporta vasi piccoli ma vuole spazio per l'apparato radicale:hehe:
Ciao straniero.... scusa ma nn sono molto pratica... :D
intendi dire di provare a prendere le verbene pendule "tapien"?
 
I

iaia1701

Guest
riverviolet ha scritto:
Su questo sito ad esempio o facendo una ricerca con Google :)

Un'altra cosa, perfiori di vetro, intendi le impatiens? Perchè queste vogliono stare fresche e all'ombra eh? :hehe:


No... per i fiori di vetro intendevo Portaluca... ma forse mi sa che mi piacciono piu' le primule:D
 
Alto