• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per Hatiora salicornioides !

boccadoro

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi/e,
ieri sera mi sono che la mia piantina "hatiora salicornioides" sta perdendo un sacco dei suoi piccoli fusti cilindrici....come li tocchi quelli si staccano.:cry:
cosa può essere ? cosa posso fare ? forse dovrei rinvasarla ? (da quando l'ho comprata è rimasta nel suo vasetto) o usare alri accorgimenti, magari portarla fuori ? illuminatemi ! :confuso:

eccola foto n° 14 e 15 :

http://www.alfemminile.com/album/giardinaggio2008

grazie:Saluto:

michele87

Florello Senior
ciao:)io ho letto che questa pianta vuole acqua distillata:confuso:forse è una sciocchezza?...comunque io la porterei fuori:)

reginaldo

Florello Senior
Hai innaffiato durante l'inverno ? temo che soffra enormente essere innaffiata durante il riposo.
Ho avuto una pianta alcuni anni fa che lasciavo completamente asciutta e mi sembra di ricordare che i rami diventavano molto sottili, (fioriva nonostante copiosamente) ma poi dopo la prima pioggia a primavera diventavano enormemente turgidi.
Lo poi persa per vecchiaia. Ora ne ho un'altra che non mi sembra subisca lo stesso effetto: l'ho messa insieme alle molte piante di Crassula ovata. E' probabile che l'umità prodotta da quelle piante faccia stare meglio l'Hatiora.
Ciao
reginaldo

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
ce l'ho anch'io e non l'ho mai bagnata co n acqua distillata...
può essere secondome per diversi motivi:
- Poca luce , articoli che si allungano e filano
- poco concime
- concime troppo azotato
- Poca luce , articoli che si allungano e filano + poco concime
- correnti d'aria
- sbalzi di temperatura
_ siccità

per la tua cosa pensi?

spero di esserti stata utile

piccola lithops

boccadoro

Aspirante Giardinauta
Io durante l'inverno le ho dato poca acqua 1/2 volte al mese e non ho mai dato concime. Pensavo si cominciasse in primavera con le concimazioni ma forse mi sbaglio ? stasera la tolgo dal portavaso e controllo il fondo...appena finisce questo brutto tempo la metto fuori. che dite ? :squint:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
si è vero si concima solo a primavera!
in che posizione della casa tieni la tua pianta?

prova a controllare il fondo e facci sapere. io non tengo mai il vaso con la pianta in un portavaso per evitare problemi di ristagni d'acqua e poca traspirazione delle radici.

piccola lithops

boccadoro

Aspirante Giardinauta
ho controllato il fondo, non noto nulla di strano...ora la lascio fuori e sperando in un pò di sole spero si riprenderà. Appena possibile le cambio il vasetto. vediamo:confuso:

Alto