• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per contenere capire come potare piante frutto e non

Gianji

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma credo sia la piu adatta alla mia richiesta.
Mi trovo ad aiutare nella gestione del giardino parecchio grande perchè non possiamo piu permetterci un giardiniere e avrei bisogno di chiedere aiuto su come e cosa dovrei fare con queste piante che ho, non vorrei fargli del male e non vorrei che mi morissero perchè ci tengo molto.

parte 1: agrifogli) agli agrifogli il giardiniere prima gli dava sempre una forma tondeggiante tagliandogli la testa a tutti e un po di lato lasciandoli tondeggianti, ora crescendo hanno fatto butti in alto, come dovrei gestirli per tenerli al meglio???? continuo col tagliare l'alto e un po di lato?

parte 2: frutti) passiamo poi alla parte frutti... come vedete ho qualche pianta da frutto... ciliegio, prugno, quello basso a cespuglio dovrebbe essere un melograno e poi ho un nespolo (in fondo melo e pero del quale però dovrò chiedervi meglio magari in futuro in altro post, per ora vorrei chiedervi se qualcuno mi può aiutare a capire se sono piante in salute e cosa dovrei fare per tenerle al meglio... il ciliegio ha fatto molte buttate in alto, forse è stato toccato in passato ma non saprei, sono piante da circa 10 anni ognuna (tramme melograno che direi forse 6/7)

ps: il bianco sui tronchi è calce, la metto 1 volta all'anno in primavera, diciamo che un po mi combatte le formiche che spesso ci camminano sopra e mi è sempre stato detto che aiuto la pianta

grazie infinite se potete aiutarmi
 

Allegati

  • foto 1.png
    foto 1.png
    748,7 KB · Visite: 6
  • FOTO 2.png
    FOTO 2.png
    760,1 KB · Visite: 6
  • FOTO 3.png
    FOTO 3.png
    746,3 KB · Visite: 5

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La sezione è giusta x la parte 1,x quanto riguarda la parte 2,apri un altro post nella sezione orto e frutteto....ogni commento riguardante i frutti,verrà cancellato!!!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se gli Ilex ti piacciono nella forma attuale, segui il procedimento utilizzato dal giardiniere. Una volta tagliato il fusto, tende a ripartire da li con getti particolarmente vigorosi, se vuoi dargli una forma piramidale, li lasci crescere dando una spuntata solo laterale che aiuta ad infoltirsi.:ciao:
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
La sezione è giusta x la parte 1,x quanto riguarda la parte 2,apri un altro post nella sezione orto e frutteto....ogni commento riguardante i frutti,verrà cancellato!!!
ok scusami grazie 1000, ho aperto nella sezione orto e frutteto
Ciao, se gli Ilex ti piacciono nella forma attuale, segui il procedimento utilizzato dal giardiniere. Una volta tagliato il fusto, tende a ripartire da li con getti particolarmente vigorosi, se vuoi dargli una forma piramidale, li lasci crescere dando una spuntata solo laterale che aiuta ad infoltirsi.:ciao:
perfetto grazie 1000 allora se mi dici che vanno bene cosi posso valutare entrambe le soluzioni, la mia paura è che il giardiniere desse una forma non consona ma allora tutto ok.
 
Ultima modifica:
Alto