• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Ceratonia siliqua

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e buona domenica

Sapete indicarmi cosa succede alla mia pianta di Carrubo?

Allego delle foto, sembrano scolorite, secche e tendono ad accartocciarci a partire da quelle più alte.

IMG_3980 [800x600].JPG IMG_3981 [800x600].JPG
 

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao. vedendo le foglie da distante, la prima cosa che potrei dire è un problema di qualche carenza (esempio ferro, magnesio, calcio)

consiglio, se la pianta è da tanto in vaso, e soprattutto piccolo, sarebbe meglio cambiare la terra e usare della terra professionale (evita quella da pochi soldi del supermercato). la variazione del ph della terra (succede normalmente bagnando con l'acqua del rubinetto) può creare un problema di assimilazione degli elementi nutritivi soprattutto i micro e meso elementi. succede normalemente dopo un anno circa. se hai del substrato buono.

se la pianta prima era all'interno e l'hai messa fuori potrebbe anche essere un sbalzo termico. solo se è successo in modo repentino, cioè due giarni fà era bella e oggi è diventata tutta così

oppure potrebbe essere un problema di acariosi (ragnetto rosso) ma normalmente a questo periodo è più difficile

ciao michele
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le tue piante hanno subito danni da squilibri idrici, hai dimenticato di irrigarli durante l'inverno?
 

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le gentili risposte

può essere in effetti che il terreno sia diventato vecchio, in questi giorni sto travasando molte mie piante, darò precedenza a questa.

Brandegeei,

l'anno scorso ho perso un Carrubo causa ticchiolatura, perchè tenuto in vaso prendeva tutta la pioggia dell'inverno.

Questo, lo tenevo in posizione più riparata: forse ho esagerato con la parsimonia
 
Alto