• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per camelia e mimosa

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! come da titolo ho un problema con una camelia japonica e una mimosa!

La prima, comprata tre settimane fa dal vivaio stava benissimo i fiori si aprivano senza problemi e non cadevano. Ora sono diventati delicatissimi appena li sfiori cadono e non si aprono più rimangono chiusi. La cosa più strana e che non ho fatto assolutamente nulla da quando l'ho comprata, posizionata in mezz'ombra e bagnata con regolarità non troppo.
Ho pensato possa essere la pioggia e l'umidità che sta venendo giù da un pò qui a Torino altrimenti non saprei proprio a cosa pensare....

La seconda è una mimosa che ho comprato l'hanno scorso che in veranda ha superato bene l'inverno ma non ne vuole sapere di fiorire ha tutte le infiorescenze verdi e i fiorellini si aprono a uno a uno ogni tanto!! :confuso:

Grazie in anticipo a tutti!!:D
ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta/o innanzitutto. Ciò che lamenti a carico della camelie è fatto assolutamente normale per la stagione: ormai le japonica hanno terminata o sono comunque alla fine della fioritura. Le loro energie sono concentrate sulla ripresa vegetativa ormai per molte cultivars molto avanzata, a scapito di una perfetta fioritura. Inoltre la stagione climatica con le sue giornate improvvisamente calde e soleggiate, poi piovose e più fresche ecc. non favorisce la conservazione dei delicati fiori/boccioli sulla pianta. Per quanto riguarda la mimosa, è tardi per una sua fioritura e le infiorescenze residue potrebbero anche non decidersi a regalarti del giallo.
 
Alto