• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Calathea Medallion - urgente

Cristina.L

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma ho bisogno del vostro aiuto... Ho una Calathea Medallion che stava benissimo fino a tre giorni fa, poi ha cominciato a non chiudere più le foglie di notte ed ora ho trovato delle macchie marroni all'attaccatura di quelle foglie che rimangono piegate all'indietro. Qualcuno sa dirmi cosa le sta succedendo e come intervenire? Grazie a tutti per l'aiuto..
 

Allegati

  • IMG-20161231-WA0003.jpg
    IMG-20161231-WA0003.jpg
    110,7 KB · Visite: 17

Cristina.L

Aspirante Giardinauta
:VCiao Stefano, é davanti ad una finestra rivolta ad est ma non riceve mai sole diretto avendo dei palazzi di fronte. Può essere una mancanza di umiditá? Non l'annaffio mai abbondantemente ed é sempre stata bene.. Le macchie sono solo sul gambo all'attaccatura delle foglie piegate all'indietro, non riesco a spiegarmele. Fungo? Grazie per aver risposto
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se era al sole potevo ipotizzare scottature, ma dunque non sono.
Potrebbe essere fungo, però dici che non è in un ambiente molto umido.
Le calathee comunque non sono piante facili
 

lilith

Master Florello
Non sono facili per niente.Pure il mio pollicione verde davanti alla calatea è un po meno verde!:LOL:
Ne ho una da circa un anno che da bellissima che era ha cominciato a fare tutti i bordi delle figlie secchi.Al punto tale che piano piano ho tagliato tutte le foglie.Sono rinate belle verdi e in salute finché non hanno ricominciato a fare i bordi secchi.A questo punto mi sa che rinuncio!:(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non le reputo piante più difficili rispetto alle altre "da appartamento".
Il terreno, che deve essere drenante, deve essere sempre umido ma non zuppo.
E' vero che resistono anche in posizioni poco luminose ma, per esperienza, se ricevono luce stanno decisamente meglio. Va però evitato il sole diretto.
Vogliono temperatura mite ma devono stare lontano dalle fonti di calore.
Se poi in primavera si può portarle all'aperto, in posizione ombreggiata, allora avranno una crescita vigorosa.

Ste
 

Cristina.L

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la risposta. Credo che alla fine la mia Calathea abbia avuto una tale drastica reazione per "sete". L'ho innaffiata lasciandola in ammollo e poi lasciandola drenare, e in un giorno si é ripresa risollevando le foglie e ricominciando a chiuderle la notte. L'appartamento non é molto umido e, nonostante i caloriferi siano spenti di giorno, devo avergli dato meno acqua del necessario.
 
Alto