• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per aiuola

manu14

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuova del forum e come prima cosa vorrei salutare tutti.
Mi servirebbe un aiuto con un'aiuola all'ingresso di casa. Misura 1 m di largezza e 2m di lunghezza e ha il sole la mattina. Vorrei crearla a scalare cioè dietro piante un pò più alte ma non troppo perchè confina con l'aiuola della vicina. Al momento è molto confusa perchè c'è in mezzo una chicas e davanti due belle lavande e una rosa. Purtroppo per creare l'effetto che desidero credo che dovrò toglierle e magari piantarle nel giardinetto sul retro. Cosa mi consigliate? Essendo davanti alla porta cerdco qualcosa che dia un bell'effetto durante tutte le stagioni. Considerate che sono alle prime armi ma devo dire che qualunque cosa che vado a piantare lì ha un buon andamento.
Vi ringrazio.
 
S

scardan123

Guest
a costo di essere monotono ci metterei 3 belle rose chinensis mutabilis, sempreverdi, senza bisogno di trattamenti, fioritura continua e multicolore.
Almeno 4 ore di luce le ricevono, vero? (se è di piu, tanto meglio!).
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Se hai due belle lavande e una bella rosa perchè toglierle?
Anzi, potresti valorizzarle con altre rose e cespugli con fioriture azzurre, e piante dalle foglie argentate, collocandole in modo da avere l'armonia nelle dimensioni.
Se riesci a mettere una foto sarà più facile darti qualche idea.
 

manu14

Aspirante Giardinauta
Grazie degli aiuti

Vorrei toglierle perchè è tutto messo in maniera disordinata. Oggi cercherò di fare le foto per spiegare meglio. Le lavande non sono davanti e io vorrei creare un effetto a scalare. Inoltre il bordo è fatto di cemento e devo trovare una pianta con cui coprirlo
 
S

scardan123

Guest
coprilo con rosmarino prostrato o lampranthus o bergenia o delosperma
 

manu14

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza ma queste piante ad eccezione del rosmarino non potrebbero risentire delle annaffiature alle altre presenti nell'aiuola? Non sono ancora riuscita a fare la foto. Quali sono le piante più alte (non troppo) che potrei mettere dietro?
 

manu14

Aspirante Giardinauta
avrei risolto così: dietro ho messo tre margherite gialle (la pianta non si chiama così ma sembrano margherite), in mezzo ho lasxciato posto alle piante stagionali e davanti rosmarino prostrato. Che ne dite? Ho lasciato la calla sul bordo a sinistra e la rosa sul bordo a destra. Poi ho ricoperto tutto con la corteccia. Come è?
 
Alto