• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per 2 balconi da risvegliare

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti
, scusate se ritorno ad un quesito che ho già posto, ma ho la necessità di approfondire l'argomento :confused: : e confido nella vostra pazienza :rolleyes: .

Lantana : mi è stato consigliato di metterla con i Gerani, solo che non sò quale, e se sbaglio rischio di avere una pianta di un metro nella cassetta con i "Parigini" :D .

Surfinia : quelle prodotte in Trentino, sono resistenti alle malattie, conoscete l'indirizzo dell'azienda che le produce? ;)

Portulaca e Lewisia : sono la stessa pianta :confused: ?

Perdonate la mia ignoranza :( , ma le piante da esterno le conosco poco.

grazie ciao Pat
 
P

paky

Guest
ciao pat,
per quanto riguarda gli altri tuoi quesiti non ti so dire, ma per quanto riguarda l'indirizzo dell' azienda che produce surfinie, me lo ha inviato gloria e mi ha detto che si trova in Alto Adige e l'indirizzo è:
LAZZERI s.s.
via Piedimonte, 8
39012 MERANO (BOLZANO)
tel. 0473-246658
;)
ciao pasquale.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Paky, sei un Angelo :rolleyes:
, e per quanto rigurda il tuo Pothos, ne ho parlato con le mie colleghe le quali mi chiedono, come hai fatto a farlo crescere così tanto :eek: .
Ciao Patrizia
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Pat, scusa ma mi sono accorta solo ora del tuo messaggio!
Per le surfinie, posso solo aggiungere che devi stare attenta, al momento dell'acquisto, che abbiano il cartellino della provenienza: infatti, come dicevo a Paki, su queste piante vengono fatti tests vari tra cui il test Elisa, quello dell'aids, e dovrebbero essere quindi immuni da certe malattie. (sarà vero? Speriamo!)

La lantana, essendo una pianta perenne, arriva a crescere tanto da non poter più stare in una cassetta sul davanzale, ma per il primo anno stai tranquilla: l'anno scorso la mia, alla fine dell'estate, era un cuscino fiorito di circa 40 cm di diametro e 20 cm di altezza. Io te la consiglio anche come pianta "solitaria", perchè fa molti fiori!
Al mare ne ho viste con i fiori lilla, con i fiori bianchi e con i fiori rosa rosa, ma nei vivai qui intorno io l'ho trovata solo con i fiori gialli e rosa-rosso (lo stesso fiore ha più colori).
La mia quest'inverno è morta perché non l'avevo posta al riparo, ora ne comprerò un'altra.

Non so se la portulaca si chiami anche Lewisia, mi spiace!
Ciao Gloria
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragzze, la Portulaca sono i classici Amici del sole, a fiore semplice, ma esistono anche quelli doppi, invece la Lewisia è una pinta da giardino roccioso, tappezzante e strisciante, con fiori rosati a primavera, in Aprile-Maggio.
Concordo con la Lantana, ne ho piantate spesso per diversi anni, come ha detto Gloria sono di diversi colori, posizione più assolata possibile, diventano troppo alte per essere messe coi gerani, meglio appunto sole per formare bordure di una certa importanza, molto resistenti ma temono il freddo, come vi ha consigliato Gloria!
Un bacione, ciao! ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Alex e Gloria
, anche voi siete degli Angeli, :rolleyes: .
Ciao Pat
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Cara Pat, mossa dalla curiosità di vedere la Lewisia, che non avevo mai sentito nominare, ho scoperto che fa parte della famiglia delle Portulacacee.
Se vuoi dare un'occhiata: http://www.mobot.org/manual/plantas/lista/html.
Nel caso cliccando tu non riesca ad entrare come a volte capita anche senza errori di battitura nella trascrizione, puoi cercare con Istituto Nacional de Biodiversidad y Missouri Botanical Garden.
Giusto per togliersi la curiosità (naturalmente la descrizione corrisponde a quella data da Alex).
Buona serata. Giovanna
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cara Gio, sei sempre molto gentile, sono riuscita ad entrare nel sito che mi hai indicato, purtroppo tra me e l' inglese c'è qualche problemino :( e con l'altro indirizzo che mi hai dato, non mi è chiaro cosa dovrei fare :confused: , è un sito?
Comunque la mia domanda relativa a Lewisia e Portulaca, era collegata al fatto che non avevo mai visto la Portulaca, nemmeno cercandola sui libri, però avevo trovato la Lewisia, notando che è della famiglia delle portulache e per questo ho avuto dei dubbi.
A tutt'oggi ho visto anche la Portulaca, (ho passato tutto il sabato pomeriggio nei vivai con la suocera, che li ha svaligiati), e penso di mettere a dimora anche lei sul mio balcone, (stò studiando la situazione).
Ora ho un altro problema, nei vivai della mia zona non riesco a trovare la lantana e quindi dai vivaisti, ulteriori consigli:
con i Parigini, Verbena, Felicia o Bacopa, altra pianta difficile da trovare sui libri, (meno male che c'è internet, anche se con pochissime informazioni).
Penso che sceglierò la Verbena, (è in molti colori), e spero che la sua coltivazione sia simile ai Parigini, in caso contrario, tu e gli amici del "Forum", avete tempo fino a martedì per farmi cambiare idea :D
.
Ciao a tutti Patrizia

[ 08-04-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
[ 08-04-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Pat,la Lantana è ancora presto per trovarla, nei viavai e nei garden è presente verso la fine di Maggio, comunque ti consiglio di tenerti un bel vaso capiente e di acquistarla al suo momento, è troppo bella dovresti provarla, tienila in pieno sole al caldo.
Per i toui parigini concordo per le Verbene cadenti, assicurati che lo siano perchè ci sono anche quelle normali, sono molto belle di colori come rosso acceso, rosa e anche fuxia, ti sconsiglio quelle blù perchè più delicate e meno fiorifere, invece le altre fioriscono in continuazione fino ai geli,è un mio suggerimento perchè le ho provate tutte quante, un'altra bellissima pianta ricadente ed esuberante che puoi accostare ai Parigini ed alle Verbene è il Bidens, produce una profusione di fiorellini semplici giallo oro fino ai primi geli ininterrottamente,sono sempre da sole anche questi.
Vedrai che farai sicuramente un balcone colorato ed esuberante ,come quello degli Hotel del Trentino.
Queste piante te le consiglio vivamente per esperienza diretta!
Un bacione, ciao! ;)
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Pat, per un bella vista di piante ricadenti prova a mettere queste: bidens (stelline gialle) - helicrisum petiolare con foglioline pelosette grigie oppure una varietà che ha le foglioline giallo/verde acido)- una surfinia carillon rosa chiaro, o una petunia rosa chiaro - e una Anaphalis azzurra o una verbena azzurra ricadente - una verbena ricadente carminio scuro brillante (sono d'accordo con Alex, quelle ricadenti sono molto più belle e figurose).
Colori che stanno molto bene assieme sono il rosa chiaro e il carminio scuro, il grigio dell'elicriso sta bene sia col rosa chiaro che con quello scuro. L'elicriso con foglie gialle dorate sta bene col carminio ma non col bidens (insieme fanno solo confusione). Il bidens sta bene anche col carminio scuro. Il bianco si usa non solo perché è bello, ma anche quando si voglio staccare due colori che vicino non sarebbero il massimo. Grigio bianco e rosa sono una favola per esempio. Tutte le piante che ti ho nominato ricadono molto. L'azzurro se è chiaro come quello della verbena sta bene col carminio scuro, mentre l'azzurro dell'Anaphalis sta bene ovviamente col bianco e col rosa e con un tocco di giallo come quello del bidens, ma non col carminio scuro, sta meglio con l'elicriso dorato che con quello grigio (troppo triste).
E' un tale divertimento mettere insieme le piante nel modo giusto. Da me è ancora un po' prestino per trovar queste piante. Di solito le compro più avanti nella stagione e faccio le composizioni ispirandomi a quello che vedo, aspetto cioè di vedere tutto quello che può offrire un buon vivaio.
Per imparare a fare delle belle composizioni e variarle ogni anno, divertendoti un mondo, ci sono due libri di Malcom Hillier: 'Il giardino in vaso' e 'Piante in vaso per tutte le stagioni'. Molto buono è anche 'Piante e fiori in vaso' di Berry e Braedley.
Ciao, Mariangela
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Un bacione a tutti voi
, che come sempre siete gentili, disponibili e FANTASTICI :eek: .
Le vostre informazioni, Alex e Mariangela sono arrivate un tantino in ritardo, anche se ho una buona memoria ed uno schedario che ho creato sui floppy disck e di queste informazioni ne terrò senz'altro conto.
Vi invidio, perchè potete diporre l'uno di un giardino di 4.000 m. quadri e l'altra di una terrazza di 150 m. quadri, io mi debbo adeguare a 2 piccoli balconi ed alle piante da interno, (ne ho 16).
Quindi su un balcone ho messo Surfinie rosa del Trentino "Lazzeri", sull'altro Parigini Rossi e........., ho seguito l'istinto selvaggio che è tipico di noi bergamasche del lato sinistro del fiume "Serio" :D ;)
Se l'esperimento riesce vi farò sapere di cosa si tratta, in caso contrario, (non mi piace dichiarare le mie sconfitte
), ho le vostre informazioni ed altri vivai da visitare, perchè il vivaio che preferisco non tiene la Lantana, in quanto sostiene che si ammala spesso, sarà vero?
Ciao a tutti Pat

P.S. Cara Mariangela, ho passato una piacevole ora alla ricerca sui libri, per vedere le piante da te descritte :eek:
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Pat, la mia lantana l'anno scorso non ha visto un afide, una cocciniglia o quant'altro! Nota che, per motivi di spazio, era piantata nello stesso, enorme vaso del melograno nano, che mi ha dato da penare tutta l'estate con gli afidi... Comunque, visto che la piantina non è costosissima, secondo me vale la pena tentare con un esemplare.
A proposito, tu una volta avevi chiesto se la portulaca si può seminare direttamente a dimora. sì, puoi farlo tranquillamente, anche quando la stagione è molto avanzata. Germina in un batter d'occhio!
Perchè non vieni all'Orticola con Stefy, Cinzia e me? Non sei molto distante da Milano!
Ciao Gloria
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non ci sono parole per ringraziarti, ci sono le smile :eek: , sò che tu Cinzia e Stefy ci andate insieme, lo tenevo presente per poi decidere se aggregarmi o meno, ma con il tuo invito, ti dico di si.
Però ci posso venire solo di sabato pomeriggio, per voi ci sono problemi?
Ci sarà anche una mia amica, non molto giardiniera, ma le piacciono i fiori, ulteriori problemi? Aspetto vostre notizie.

La Portulaca: l'ho trovata, non l'ho ancora presa perchè non è fiorita e voglio vedere il colore dei fiori (quanto sono difficile), potrei seminarla, ma sono una pigrona.
La Lantana: se la trovo l'esperimento lo farò senz'altro e poi ti farò sapere.

Ciao Pat ;)
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Pat, concordo sulla Lantana, è una delle piante più sane che io abbia mai sperimentato (e ti assicuro che qualche volta invece di un giardino mi dico che ho uno zoo o un lazzareto!!).
Se l'inverno è mite, addirittura sopravvive in piena terra.
Ma perché mai si fanno certe affermazioni?! E' un po' come quando chiedi un paio di scarpe blu e invece di dire che non ne hanno... ti dicono che non sono più di moda!
Le Lantana camara sono bellissime e vivono anche alla mezz'ombra, e coi loro capolini a volte occhiaggiano di tra altre piante, fino ad autunno inoltrato. Arrivano anche al metro in altezza e a più di mezzo metro in larghezza, ma non fanno, almeno da me, un arbusto folto, per cui le metto tra altre cose: per quello è bello vedere come le loro testoline si facciano strada tra altre piante. Dritte non stanno mai (almeno da me, dove c'è tanta ombra e il sole se lo devono proprio andare a cercare).
Ciao, Mariangela
 
E

<elleboro>

Guest
cara pat, voglio raccontarti una mia esperienza con la lantana. Tre anni fa ne ho comprate due per un mio balcone verde e giallo. Una mi è morta nell'inverno successivo (cosa abbastanza normale, dato che i miei balconi sono battuti da venti freddi). Invece l'altra, nonostante tutto, sono riuscita a salvarla. Ho coperto con fogli di giornale arricciato le radici e poi
le ho fatto indossare un sacco di pastica per cappotti (ovviamente bucato perchè respirasse. Oras ha ben tre anni, ma per via
del clima è alta tra i 40 e i 50 cm, non di
più. Infatti solo in Liguria, o regioni più calde, riesce ad esprimersi al meglio. Però il mio cespuglietto è meravigliosamente accestito e sto aspettanto che si riempa dei suoi allegri fiori gialli. Te lo consiglio
con molta convinzione. Ciao e auguri, bruna. :rolleyes:
 
E

<elleboro>

Guest
Ciao Gloria2
vedo che sei della provincia di milano (io sto in città, a porta vittoria,), dov'è
orticola? Cos'è?
Sono abbastanza interessata e spero che tu faccia a tempo a leggere questa nota.
Dato che domani ed a pasqua sto a milano, potrei
andare a vederla se è interessante.
Spero proprio che tu riesca a rispondermi.
Grazie mille per quello che mi dirai, se farai
in tempo. E auguri, bruna. :confused:
 
G

Gloria2

Guest
Bene, pat, sono proprio contenta! Ti spedirò una mail con i dettagli. Ciao Gloria

Ciao Bruna! Orticola è una mostra-mercato dove in genere espongono i maggiori vivaisti e anche gli appassionati (ibridatori ecc.) Purtroppo non si svolge in questi giorni, ma l'11-12-13 maggio nei giardini di Via Palestro. Noi stiamo organizzando un gruppetto per andarci, se ti interessa tieniti in contatto attraverso il forum o attraverso gli indirizzi e-mail mio o di Cinzia. Ciao Gloria

[ 14-04-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 
E

<elleboro>

Guest
grazie mille, allora ho capito. La conosco,
è molto bella, ci sono stata altre volte: credevo che parlaste di qualcosa di attuale e poichè nessuna cronaca di milano ne parlava, avevo dedotto che non fosse quella. Grazie dell'invito, se mi sarà possibile mi dfarò viva e combineremo dove vederci: mi farà molto piacere anche conoscerci.
Grazie della risposta. ciao e auguri e, spero, a presto, bruna. ;)
 
Alto