• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Peluria superficiale, cos'è?

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avevo già parlato di questa phalenopsis appena mi è stata regalata per capire se tenere o no le decorazioni, in particolare avevo dubbi sul muschio che era stato posizionato di bellezza sopra il bark.
Primo bagnetto fatto da me, le ho rimesso il muschio sopra (asciutto) e l'ho rimessa nel suo vaso.
Un giorno dopo mi viene paura che col muschio ci siano difficoltà per quanto riguarda l'aerazione del vaso, allora lo tolgo. Appena lo tolgo noto un pò di peluria superficiale, pochissima proprio.
Dopo qualche giorno, tutte le radici aeree e il bark superficiale ne sono ricoperti. Allego foto. Ho provato a passarci sopra con un cotton fioc e si tira via come fosse una ragnatela...cosa può essere? C'è il rischio che si danneggi? Cosa posso fare per pulirla? Vorrei evitare un rinvaso perché proprio in questi giorni sta fiorendo il suo ultimo bocciolo ed è bellissima.
 

Allegati

  • IMG_2726.jpg
    IMG_2726.jpg
    615,6 KB · Visite: 17
  • IMG_2727.jpg
    IMG_2727.jpg
    669,8 KB · Visite: 18
  • IMG_2728.jpg
    IMG_2728.jpg
    741,6 KB · Visite: 17
  • IMG_2724.jpg
    IMG_2724.jpg
    913,1 KB · Visite: 18

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Muffa.
Rinvasa la pianta, controlla che non ci siano radici marce, se vedi che le radici con sopra la muffa sono belle, prova a pulirle bene (io solitamente uso l'acqua ossigenata diluita con un pochino di acqua), sennò elimina tutto. Questo muschio eliminalo del tutto ora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il composto è vecchio e in decomposizione, e non asciuga abbastanza velocemente, prevedi a primavera un rinvaso, e fai asciugare bene le radici prima di ribagnare, così vedi se qualcuna tende a marcire

Un rinvaso sarebbe la soluzione migliore, ma se la muffa attacca il composto non è un problema
Se attacca le radici vuol dire che sono morte, se è sopra le radici perché c’è qualcosa di attaccabile è un altro discorso, ripuliscile e verifica nei prossimi giorni
 

Similar threads

Alto