• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto oziorrinco

errerre

Aspirante Giardinauta
Questo maledetto coleottero mi sta divorando le foglie di tutto ciò che trova. Ha iniziato con la lagestroemia, poi con il viburno, l'osmanto e qualunque cosa sia di suo gradimento. Ho letto che bisogna catturare gli insetti nel momento del pasto, che poi è la sera, ma non riesco a vederne nessuno. La siepe di lauroceraso del vicino era tutta divorata già l'anno scorso e penso che sia lì il ricettacolo degli infami coleotteri! Ho visto giusto qualcosa che sembra una mosca ma non nella fase di alimentazione. sara lei? Aiutatemi perchè non so che pesci pigliare. Ho provato ad usare degli insetticidi (tipo confidor) ma non sembrano avere effetto anche perchè quante volte devo irrorare? Mi sembra una lotta infinita...

Oleander

Guru Giardinauta
col confidor ci fà colazione....
devi usare l' "AMITAL" la sera quando fa fresco, un trattamento ogni 5 giorni, poi in primavera dovrai mettere nella terra della polvere insetticida apposta che non permetterà alle uova di aprirsi....
cmq ...è duro a morire lo zio...rinco !

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie Oleander della risposta, ma secondo te in base alla foto tu pure pensi che sia l'oziorrinco?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono oziorrinchi che rodono le varie foglie, puoi utilizzare piretroidi, acefate, imidacloprid (ripeti il trattamento), fenitrotion, dimetoate etc...
La lotta migliore sarebbe quella contro le larve utilizzando Heterorhabditis spp., cioè nematodi parassiti da utilizzare in soluzione acquosa da distribuire sul terreno bagnato magari la sera.

Ciao

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie brandigeei, aspettavo la tua risposta. Piuttosto che darmi il nome delle sostanze potresti indicarmi il nome di alcuni prodotti di note marche che li contengono? Io sono "gnurant" in materia e vado per marche. Inoltre non ho ben capito che devo mettere in soluzione acquosa: nematodi parassiti? Non è che poi peggioro la situazione? Scusami ma non ci capisco nulla. Grazie comunque!

kiwoncello

Master Florello
Però se non sbaglio esistono anche certe vespe che incidono le foglie in modo quasi simile allo zio rinco.....

errerre

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo, ma queste vespe non dovrei vederle visto che in genere sono animali diurni? Comunque io ho visto una specie di tavani o comunque mosche lunghe che volavano (giusto qualcuna). Una mi è volata in faccia. Comunque credo che se fosse così con gli insetticidi sarebbe più facile trattarle. Ma quante volte devo trattare?

kiwoncello

Master Florello
Io verso sempre un pò di Confidor ai piedi delle piante (camelie) ma praticamente mi sono arreso. Considero ormai una certa quota di foglie parzialmente pappate dagli oziorrinchi come una tassa, inevitabile.
kiwo

errerre

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Io verso sempre un pò di Confidor ai piedi delle piante (camelie) ma praticamente mi sono arreso. Considero ormai una certa quota di foglie parzialmente pappate dagli oziorrinchi come una tassa, inevitabile.
kiwo
Il problema è che con la mia siepe si nutre un intero esercito di oziorrinchi, vista la quantità di foglie mangiate. Se continuano così non ci saranno più foglie da mangiare.

kiwoncello

Master Florello
Il fatto è che ormai ci sono super-oziorrinchi: ho provato a debellarli col dimetoato, con vari piretroidi, col confidor appunto ma niente da fare. Va loro bene che non voglio ricorrere ad insetticidi molto forti od al napalm.

errerre

Aspirante Giardinauta
Kiwo, quali sono questi insetticidi molto forti e perchè non vuoi usarli, forse per salvaguardare gli insetti buoni?

rita finocchi

Giardinauta
I nematodi parassiti delle larve di Oziorrinco li vende la Kopper col nome di Larvanem.
Per incontrarli sti Rinchi devi cercare dal tramonto in poi, prima se ne stanno belli nascosti. Ma se la sera ti fai un giro con la pila vedrai che festini che si fanno!! Ti bastera' scrollare un po' i rami e i ********ni cadranno a terra fingendosi morti, non oppongono mai resistenza, non scappano, fanno i finti tonti e si lasciano cadere.... cosi' nell'erba col cavolo che li ripigli!
Se decidi di raccoglierne un po' ricordati quindi di mettere qualcosa sotto, magari di chiaro cosi' li vedi.
Rita

Oleander

Guru Giardinauta
...si sono loro, gli insetti più difficili da debellare, se riesci a toglierli tu, poi ti arrivano quelli del vicino....ha ragione kiwo dicendo che è "una tassa" da pagare...certo il problema è diverso quando ti divorano un'intera siepe....ti ribadisco l'uso dell'amital, è forte e puzza, ma in casi estremi io lo utilizzato in passato, la polvere come già detto per le larve in terra..ed infine ...un sistema consigliatomi....mettere alla base del tronco delle piante uno straccio legato con intorno del nastro biadesivo o altra colla (tipo quella per i topi)....gli ozio in buona parte ci rimangono attaccati...poi però devi fare pulizia e rimettere il tutto....santa pazienza...

errerre

Aspirante Giardinauta
Farò la prova Rita grazie. Io però in quanto alle larve di nematodi parassiti sono ancora scettica: non è che poi si sviluppano i nematodi e quindi cado dalla padella nella brace?
Oleander scusami ma l'Amital di che casa è, io non ci capisco granchè e come ho detto vado per marche. Inoltre la polvere che tu dici come si chiama? Ti dirò, io in genere prendo a cuore i problemi e fino a quando non li ho risolti non mi "schiodo": oziorrinchi vi ucciderò tutti uno perr uno, e cadranno anche quelli del vicino (per sicurezza)...

errerre

Aspirante Giardinauta
Oleander, ho dimenticato di chiedertì com'è che rimangono attaccati sullo straccio che sta alla base del tronco. allora vengono da terra e risalgono lungo il troco? Pensa io credevo che volassero tipo i cervi volanti ma più piccoli.

Oleander

Guru Giardinauta
errerre ha scritto:
Farò la prova Rita grazie. Io però in quanto alle larve di nematodi parassiti sono ancora scettica: non è che poi si sviluppano i nematodi e quindi cado dalla padella nella brace?
Oleander scusami ma l'Amital di che casa è, io non ci capisco granchè e come ho detto vado per marche. Inoltre la polvere che tu dici come si chiama? Ti dirò, io in genere prendo a cuore i problemi e fino a quando non li ho risolti non mi "schiodo": oziorrinchi vi ucciderò tutti uno perr uno, e cadranno anche quelli del vicino (per sicurezza)...

per la terra ora non ricordo ma se cerchi o chiedi in qualche vivaio ti sapranno dire, per il resto eccoti il link :D
http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd=2&url=http%3A%2F%2Fwww.rezzapoy.it%2Fital-agro%2FS_Mali.htm&ei=UnqORKvdNqaY2QKJjomSDA&sig2=5PZPhbmMaWQt8qw_tBktNw

puma49

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

Salve a tutti : mi sono iscritta al forum interessata al discorso sull'ODIATO OZIORRINCO.
Da almeno 1 anno e 1/2 lotto contro l'insetto con nessun risultato o quasi.
Ho usato il RELDAN 22, puzzolente e dannosissimo, ma il fellone sta buono per qualche giorno poi riprende a mangiare. Ho visto qualche raro individuo gironzolare, 1 nero di circa 1 cm. i più giovani piccoli e verdini. Hanno mangiato : cornus alba, ortensie, lauroceraso, melograno, erba luigia, pervinche, daliette, basilico, ilex......

Leggo il consiglio su Amital o Lamital.....proverò a cercarlo e vi saprò dire.

Confermo che il confidor è, per loro, tipo aperitivo....contrariamente agli afidi, sia verdi che neri, che quest'anno non hanno fatto danni, con trattamenti sistemici preventivi, anche non troppo concentrati.

Complimenti per il sito e un verdissimo saluto

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Puma49:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Alto