• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: non so che fare

stefy.s

Aspirante Giardinauta
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho delle pandoree in vaso che crescono poco e perdono foglie. Di queste, una è rimasta praticamente spoglia. L'anno scorso avevano preso gli afidi perchè erano diventate appiccicose. Io gli ho subito dato un insetticida, gli afidi non ci sono più, ma la pianta non si riprende. Ho fatto delle foto e spero che qualcuno possa darmi indicazioni.

P1000251.jpg


P1000250.jpg


Ho anche dei rinco con sui rami delle "cose" strane che non so decifrare....

P1000247.jpg


P1000248.jpg


P1000249.jpg


P1000252.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto 2.3.4 mostrano presumibile presenza di cocciniglie (si direbbe, perchè non riesco a leggere più che tanto).
Se è così, trattasi di parassiti che certo bene non fanno, ma non saprei proprio dirti se è quella la causa prima della dichiarata sofferenza della pianta.
 

stefy.s

Aspirante Giardinauta
le foto n. 1 e 2 sono della pandorea, che è rimasta solo con i rami, mentre le altre sono del rinco che, invece, cresce. mi chiedo cosa devo fare per questa pandorea che è rimasta senza neanche una foglia. ha solo i rami e sono oltretutto incisi in alcune parti, come se fossero squamati. nessuno sa dirmi niente e sinceramente, mi dispiace buttarla anche se mi lasciata mezza parete spoglia. oggi faccio qualche altra foto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si può tirare a indovinare. Le foto servono se si vedono sintomi specifici o parassiti, ma una sofferenza generica può essere dovuta a cento e una causa.

P.S. In effetti le foto con parassiti sono la 3,4,5 (non la 2).
 
Alto