• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nome albero... varietà di Acacia?

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho trovato un viale pieno di questi alberi fino ad un punto:
http://i.imgur.com/Xw0vFN3.jpg
http://i.imgur.com/OGxiMGq.jpg
Che albero è? Ho provato un paio di ricerche e col fiore mi vien fuori Acacia... ma le foglie son molto differenti!
Mentre più avanti, quando questi alberi finiscono, iniziano una serie di Acacia (trovati incrociando ricerche su google, quelli col baccello enorme come frutto) con foglie diverse (ho beccato un frutto pure, ma non ancora maturo, quindi no semi...).
Non riesco a trovarli!
 
Ultima modifica di un moderatore:

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Si tratta di Albizia julibrissin.
Detta anche Acacia di Costantinopoli secondo google! Grazie!
Hai una vaga idea degli altri alberi d'Acacia che ho trovato più avanti che varietà siano?
Non ho fatto foto a quelli, ma son diverse le foglie e i baccelli (stan già fruttificando alcuni) sono veramente enormi e lunghi, tipo 40-50cm larghi 6-7cm.
Da un'altra parte ho trovato un Acacia con tantissimi baccelli piccoli piccoli, e da un'altra parte una con baccelli sempre piccoli ma di forma diversa (ricordano i cucchiaini da pesca sportiva, e forse anche quella pianta è un'Albizia julibrissin)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Senza foto e solo con una descrizione molto approssimativa, non riesco ad aiutarti. Oppure metti una foto del baccello, se l'hai raccolto.
Ma se vai su Wikipedia e imposti una ricerca col termine "Fabaceae", troverai un elenco con le essenze che portano baccelli. Non ti rimane che passartele una ad una e vedere quale combacia.
Le piante con baccelli più comuni da incontrare rimangono:
  • Glicine, ma è presto per i frutti;
  • Robinia;
  • Catalpa, ma sarebbero lunghi e stretti;
  • Cercis siliquastrum, ma non sono così enormi come dici tu e le foglie sono proprio diverse;
  • Laburnum anagyroides (maggiociondolo), ma è pianta molto velenosa, specialmente nei frutti, dubito che venga usata come verde urbano.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Senza foto e solo con una descrizione molto approssimativa, non riesco ad aiutarti. Oppure metti una foto del baccello, se l'hai raccolto.
Ma se vai su Wikipedia e imposti una ricerca col termine "Fabaceae", troverai un elenco con le essenze che portano baccelli. Non ti rimane che passartele una ad una e vedere quale combacia.
Le piante con baccelli più comuni da incontrare rimangono:
  • Glicine, ma è presto per i frutti;
  • Robinia;
  • Catalpa, ma sarebbero lunghi e stretti;
  • Cercis siliquastrum, ma non sono così enormi come dici tu e le foglie sono proprio diverse;
  • Laburnum anagyroides (maggiociondolo), ma è pianta molto velenosa, specialmente nei frutti, dubito che venga usata come verde urbano.

L'avevo già aperto il baccello gigante per vedere com'era. Domani ti faccio una foto di quel tipo d'Acacia così te la posto.
Ti farò una foto anche ad un altro tipo di Acacia credo, da cui ho preso e messo i semi a germinare, anche se ho la sensazione sia un Maggiociondolo...
 
Alto