• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto moscerini! è_é

Reira

Aspirante Giardinauta
L'idea della carnivora è buona!
Comunque per le uova nel terreno basta bagnare con il confidor, e sterminio sarà fatto.
Riguardo afide: Allora, i moscerini sono brutti, noiosi...ma non dovrebbero essere dannosi, eccetto qualcuno le cui larve rosicano le radici.
Per afide, se sei sicura che lo sia....il fenix li uccide.
Però a questo punto usa sto Confidor....uccide Afidi e uccide moscerini e uccide le uova. E basta.

Bene, grazie Sirethar andrò alla ricerca del Confidor domani!

e grazie a tutti gli altri..il consiglio della carnivora è davvero carino..chissà magari trovo anche quella:D

a presto!!!:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Non è un rimedio casalingo,anzi so per certo che si usa in coltivazioni indoor con le growbox,vendono apposite pastigliette di CO2 da sciogliere nell'acqua,oppure vendono uno strumento che in sostanza ha lo forma di un secchiello e rilascia CO2 per non mi ricordo quante ore ed è ricaricabile:)
Gli effetti che dà la CO2 riguardano una crescita più veloce della pianta,quindi non credo abbia molto senso per un bonsai:crazy:

Scusa non vorrei fare il saputello perchè chimica non la studio da ormai 7 anni...ma co2 non è mica l'anidride carbonica? che centra col bicarbonato? :confuso:

Sirethar

Giardinauta Senior
il bicarbonato è 2NaHCO3.
Non saprei se in acqua libera CO2....invece con sostanze acide libera CO2.
In ogni caso credo che la produzione di CO2 sia piuttosto bassa per fare crescere le piante. Poi il Co2 deve essere nell'aria perchè le piante ne traggano beneficio.
infatti nella preistoria, molto prima dei dinosauri, quando c'era un sacco di CO2, le piante erano ENORMI! Forse anche perchè non c'erano bestie di 20 metri che ne mangiavano tonnellate ogni giorno :lol:
Non mi ricordo quando fu la grande esplosione delle piante...ma credo attorno al Carbonifero. Infatti per questo che abbiamo il carbone e petrolio, grazie a queste enormi foreste.