• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto montaggio carrello avvolgitubo

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho ritrovato questo carrello avvolgitubo nel giardino della casa di villeggiatura, ovviamente smontato e privo di istruzioni di montaggio :confuso:
Ho passato mezzo pomeriggio a cercare come diavolo fare a montarlo e questo è il massimo che sono riuscito a fare. :muro:
(Ho capito solo che la manovella va infilata in un foro laterale e ruotando fa ruotare l'avvolgi tubo).
Però non ho capito come vanno incastonati carrello e due supporti in alluminio.

Qualcuno mi sa dare una mano?

P1090599.jpg P1090600.jpg
 
Ultima modifica:

enricodare

Aspirante Giardinauta
così ad occhio quando unisci le due parti in plastica nera, ti si crea il supporto per il cilindro. quindi prendi la parte con le ruote e appoggiala con la sese tonda verso l'alto, metti in mezzo il cilindro, appoggia l'altro pezzo facendo combaciare le plastiche ed avviti i bulloni lunghi facendoli passare tra entrambe le sedi del supporto. non sono stato chiaro, ma prova. P.S. anni di Ikea aiutano
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho provato a fare come dici tu, ma se blocco i perni neri (ai lati) del cilindro con le due plastiche in gomma il carrello non ruota più.
c'è poco da dire ......i perni dell'arrotolatore vanno posizionati e fissati dall'unione dei punti 1 e 2 da me evidenziati con le frecce......
P1090599.jpg
se l'arrotolatore non gira potrebbe essere anche per delle eventuali deformazioni o storture del carrello ......
forse troppo stretto il bullone di fissaggio ,forse piegato il tubolare .....
forse mancano dei pezzi.......
comunque così come lo hai postato il suo montaggio e il suo posto sembrano quelli.
e sarebbe molto utile tu postassi una foto più dettagliata del sistema di "accoppiamento" (quello nero in plastica sui tubolari) giusto per avere una visione più dettagliata del cosa si sta parlando e capire meglio come montarlo :Saluto:
 
Ultima modifica:

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
c'è poco da dire ......i perni dell'arrotolatore vanno posizionati e fissati dall'unione dei punti 1 e 2 da me evidenziati con le frecce......
Vedi l'allegato 115704
se l'arrotolatore non gira potrebbe essere anche per delle eventuali deformazioni o storture del carrello ......
forse troppo stretto il bullone di fissaggio ,forse piegato il tubolare .....
forse mancano dei pezzi.......
comunque così come lo hai postato il suo montaggio e il suo posto sembrano quelli.
e sarebbe molto utile tu postassi una foto più dettagliata del sistema di "accoppiamento" (quello nero in plastica sui tubolari) giusto per avere una visione più dettagliata del cosa si sta parlando e capire meglio come montarlo :Saluto:
Ho fatto qualche foto, con spiegazioni.

Nella prima e seconda c'è il carrello come verrebbe se lo montassi secondo le vostre istruzioni.
P1090604.jpg P1090603.jpg

Il problema è che dall'altro lato, il perno per ruotare come da freccia deve rientrare (freccia a sinistra)
P1090606.jpg

perchè così facendo le scanalature del perno rientrano nelle due fessure
P1090607.jpg
a incastro, e permettono al perno di agganciare la parte ruotante e farla girare nel senso della freccia.

Solo che in questo stato non c'è modo di attaccare la struttura portante del carrello al perno, come si vede nella foto seguente.
P1090608.jpg

:muro:

Spero di essere stato più esaustivo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho fatto qualche foto, con spiegazioni.

Nella prima e seconda c'è il carrello come verrebbe se lo montassi secondo le vostre istruzioni.
Vedi l'allegato 116014 Vedi l'allegato 116015

Vedi l'allegato 116016


Vedi l'allegato 116018

Vedi l'allegato 116017



Spero di essere stato più esaustivo.
non è che per caso hai provato a vedere se le parti in plastica sul telaio si possono girare (ruotare) ?
lo dico perché sarebbe una ben "strana architettura" se fosse davvero la sua forma .........quella postata nella tua prima foto .......
la parte che compone il manico mi sa che dovrebbe proseguire verso l'alto
e non così come ora l'hai montata (ovvero parallela alla parte con le ruote !!)

giusto per capirci ... così....... _/ con il "manico" che prosegue verso l'alto
non così...... come tu l'hai montato.
 
Ultima modifica:

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Le parti in plastica del telaio si possono ruotare, si, ma la sostanza non cambia
Senza titolo-2.jpg
, semplicemente il manico più lungo passa sotto rispetto a quella con le ruote.

Ho fatto uno schemino per rendere più chiara la cosa.
Senza titolo-4.jpg

Capito qual è il problema?
:muro:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le parti in plastica del telaio si possono ruotare, si, ma la sostanza non cambia
Vedi l'allegato 116133
, semplicemente il manico più lungo passa sotto rispetto a quella con le ruote.

Ho fatto uno schemino per rendere più chiara la cosa.
Vedi l'allegato 116134

Capito qual è il problema?
:muro:

una volta montato correttamente deve essere simile a questo
CARRELLO.jpg

oppure così
carrelli-avvolgitubo_l.jpg

quindi fatti tutte le prove del caso dato che le plastiche girano .
guarda bene nel web se ne trovi uno di una marca qualsiasi che assomigli vagamente a quel montaggio che tu hai fatto............

ma dato che ci sei dai un occhiata a questo che è suo "fratello".......
l_13042551.jpg
 
Ultima modifica:
Alto