• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto mi sembra in pericolo il mio retusa!!

albybad

Aspirante Giardinauta
ciao
ragazzi sono veramente preoccupato per questo retusa....da natale e' entrato in casa mia ma da 3 settimane ha perso quasi completamente le sue foglie..
le sto provando tutte...leggendo qua e la'....in questi giorni stavo nebulizzando ma ora leggendo bene si scrive di non nebulizzare se l'acqua contiene molto calcare.....be' la mia acqua contiene molto calcare!!!....adesso ho preso un vassoio con dei bordi alti e l'ho quasi riempito d'acqua e poi ci ho messo dentro il vaso....ovviamente il vaso appoggia sui bordi del vassoio quindi non e' a contatto diretto col vaso...e spero che possa salire un po di umidita....secondo voi e' tanto disperata la situazione?.....grazie del vostro aiuto

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto

Ciao e benvenuto.

Statisticamente t'avrei detto di cambiare il terriccio, ma da quel poco che si vede sembra akadama, molto drenante, quindi lasciamo perdere le mie statistiche.

La pianta la trovo bella e purtroppo non in perfetta forma: l'impressione mia è che ci sia del marciume radicale, ma va verificato.

Calcare o no, farai bene a evitare la nebulizzazione d'ora in poi, tranne in un paio di particolari corcostanze che adesso non ci importano.

Ci hai detto poco o niente delle rimanenti osservazioni sulla tua pianta, a parte quanto tempo da cui ce l'hai.
Ci serve sapere dove la tieni, in che condizioni sta, osservando soprattutto: luce, temperatura, umidità (l'idea del vassoio è forse insufficiente, ma positiva)
Di luce ne ha bisogno tantissima e la maggior parte di noi oltre a sottovalutare questo fatto, si convincono che la semioscurità in cui stiamo abituandoci a vivere, sia per le piante addirittura abbondante.
La temperatura dell'ambiente non deve scendere sotto i 12 °C, ma sarebbe da evitare anche che salga oltre i 20°C.
A prescindere però dalla temperatura, fai attenzione che non sia in prossimità di sorgenti di calore (caloriferi, microonde, ecc.).
L'umidità è vitale per una pianta tropicale, ma non va confusa con una eccessiva innaffiatura (mai per immersione).
L'innaffiatura va eseguita SOLO quando il terriccio è ben asciutto e quindi lo sono anche le radici.
Già che ci sei, misura quanta acqua le dai ed in quanto tempo, in modo da regolarti e da informarci.

Per il momento non aggiungo altro ed attendo altre tue informazioni ed altri pareri.

Intanto ti suggerisco di cliccare sulla Tag "ficus" e "retusa", ma con "Altre Tag" puoi anche digitare altro, come "Ginseng" ecc.
Troverai discussioni che contengono ciò che la tag dichiara.

Ciao

Ultima modifica:

albybad

Aspirante Giardinauta
Il terriccio penso anch'io che sia buono perchè viene da un negozio specializzato della mia zona....
aggiungo altre informazioni:
dista 3 metri dalla finestra ad oblò, non prende luce diretta del sole, ma rimane molto alla luce. Dal calorifero sempre 2 metri e mezzo tre... (è in mezzo alla sala praticamente, sul tavolino). Non mi sembra che sia esposto a spifferi. Temperatura di 20 gradi circa... scende al masimo a 17 la notte.... parassiti non penso ce ne siano, solo le foglie gialle prima che le perdesse completamente. Adesso foglie gialle non ce ne sono più, perde direttamente anche quelle verdi :-(

ps. perchè leggo "INCOMPLETO" alla fine del tuo messaggio?

Greenray

Esperto di Bonsai
2nd step

Il terriccio penso anch'io che sia buono perchè viene da un negozio specializzato della mia zona....
Sempre statisticamente, diffiderei anche dei negozi specializzati, perché pur facendo bene il loro mestiere, in molti casi non mettono la persona che acquista nelle condizioni di far sopravvivere la pianta acquistata.
Molte volte non è colpa loro, ma in tante altre si e noi sul forum vediamo principalmente quelle.

aggiungo altre informazioni: dista 3 metri dalla finestra ad oblò, non prende luce diretta del sole, ma rimane molto alla luce.
Per una pianta la luce che proviene da un oblò a tre metri e da un solo lato è paragonabile come a quella di una candela nell'altra stanza per noi.
Capisco che la tua sincera sensazione sia più favorevole, ma tu renderai presto conto che non è così.
Le piante con poca luce sopravvivono, ma seppur poca, deve essere almeno luce!
Anche se al momento non è questo il tuo problema sappi, che poca luce produce anche l'allungamento degli internodi, quindi un peggioramenteo estetico di una delle principali caratteristiche di un bonsai.
Comunque devi farla resistere per questo paio di mesi che ci separano dalla primavera, saranno freddi dicono, ma poi la tua pianta spero che potrà avere un posticino fuori, con tanta luce.
Nell'attesa sforzati di darle più luce di quella che riceve ora.

Dal calorifero sempre 2 metri e mezzo tre... (è in mezzo alla sala praticamente, sul tavolino).

Credo che possano bastare.

Non mi sembra che sia esposto a spifferi. Temperatura di 20 gradi circa... scende al masimo a 17 la notte.... parassiti non penso ce ne siano,

Molto bene

solo le foglie gialle prima che le perdesse completamente. Adesso foglie gialle non ce ne sono più, perde direttamente anche quelle verdi

Molto male

Ciao

Ultima modifica:

albybad

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille di tutto.
Volevo precisare che non è un oblò rotondo.... ma sono 2 finestre velox da 1,20 x 70m l'una e sono sopra il tavolino... quindi sono a 3 metri di altezza, ma proprio sopra la pianta.
Non ho capito il tuo "molto male" riguardo alle foglie gialle.... cosa dovrei fare??
In fin dei conti... cosa devo fare?? Proprio mi serve un aiuto pratico... innaffio solo quando è asciutto con acqua naturale (la mia ha troppo calcare altrimenti)... e basta?? lascio il vassoi con l'acqua in modo da umidificare un po' l'ambiente... poi?? perchè il vassoio è l'unica "novità" che ho adottato; non penso possa salvare la mia pianta. Quando l'ho acquistata ero stato avvertito di una perdita di foglie, ma non pensavo così drastica... è il giusto iter che deve seguire il mio bonsai??

Greenray

Esperto di Bonsai
step by step

ok, grazie mille di tutto.
Volevo precisare che non è un oblò rotondo.... ma sono 2 finestre velox da 1,20 x 70m l'una e sono sopra il tavolino... quindi sono a 3 metri di altezza, ma proprio sopra la pianta.
Non ho capito il tuo "molto male" riguardo alle foglie gialle.... cosa dovrei fare??
In fin dei conti... cosa devo fare?? Proprio mi serve un aiuto pratico... innaffio solo quando è asciutto con acqua naturale (la mia ha troppo calcare altrimenti)... e basta?? lascio il vassoi con l'acqua in modo da umidificare un po' l'ambiente... poi?? perchè il vassoio è l'unica "novità" che ho adottato; non penso possa salvare la mia pianta. Quando l'ho acquistata ero stato avvertito di una perdita di foglie, ma non pensavo così drastica... è il giusto iter che deve seguire il mio bonsai??

Nessuno sposta le finestre per le piante, siamo tutti costretti ad usare il miglior compromesso se non si può fare di meglio, quindi non saprei proprio cosa fare al posto tuo se non lamentarmi per la luce che comunque è sempre scarsa per una pianta.

Molto male perché, che sia o no fisiologico il giallo delle foglie, non è un sintomo di salute, come minimo la pianta ha risentito del cambiamento di clima, ma temo che possa esserci di più (marciume radicale salvo verifica).
L'iter per una pianta è di stare bene e di non perdere le foglie in quel modo, ma se hai sbirciato le discussioni usando le "TAGs" che t'ho indicato, ti sarai reso conto che, queste cose succedono subito dopo aver portato una pianta a casa, poi accadono molto meno di frequente (e ....mica tutte le facciamo morire).

Io l'aiuto pratico lo darei volentieri, ma ad ottobre ho avuto i tuoi stessi problemi ed anche se il mio retusa è sopravvissuto, non so ancora se la mia diagnosi era giusta.
Comunque, temendo il marciume radicale, ho eseguito con la tremarella un rinvaso (ad ottobre non è indicato) e faticosamente ha ripreso.
Vedrai che amici più espertiò leggendo ciò che ti ho chiesto e ciò che hai risposto, forniranno le loro ipotesi certamente più convinte delle mie.

Buonanotte, ciao

Alto