• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO..mamma con pollice nero!!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..oooh madre..se avete un qualcosa di vegatale, vivente e in salute di cui per qualsiasi motivo volete sbarazzarvi..chiamatemi..vi metto in contatto con mia madre!!!!:lol:
il pollice verde ha evidentemente saltato una generazione....
..cmq sono riuscita a strappare dalle grinfie di mia madre 'ste povere piante..che come vedrete dalle foto son ridotte maluccio..una purtroppo è già spacciata..marcia alla base e all'apice..queste due invece secondo me sono recuperabili..

1 .la pianta è delle stesse identiche dimensioni di 2 anni fa..:sleep2:
quella macchia enorme non capisco se è una bruciatura o altro!!:confuso:
_E1.jpg

_E2.jpg

_E3.jpg

2 .Questa ha ripreso la crescita..ma c'ha uno spacco laterale che sembra vuoto..:rosa:
_F1.jpg

_F3.jpg

_F4.jpg

mia mamma le teneva su un davanzale a sud-ovest nello spazio esterno tra la finestra e le persiane che tiene sempre aperte nella parte bassa..dice che le bagnava tutti i sabati mattina..
per adesso le tengo senza sole diretto e sono all'asciutto..che mi consigliate???

reginaldo

Florello Senior
Troppo acqua, lasciare asciugare il terreno prima di altra innaffiatura. è probabile che il terriccio non sia quello più idoneo, forse troppo grasso. Nelle Cactaceae occorre avere molto materiale drenante ( sabbia grossolana, lapillo, cocci sminuzzati, ghiaia, argilla espansa, ......... )
Ciao
reginaldo

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..il terreno è ok..a suo tempo lo preparai io!!!
la prima ho toccato la macchia e non è molle quindi si tratta di una scottatura...niente di mortale!!
la seconda invece non so se taleizzare l'apice che mi sembra in formissima o rischiare e lasciarla com'è..
nessuno si pronuncia???

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
personalmente penso che per le prina pianta il problem a sia dovuto comunque alla vecchia posizione della pianta.se erfa vicinol ad una finestra con le pòersiane aperte solo in parte ciò giustifica le scottature alla base e la forma strana segno che la pianta cercava sole e n on lo trovava.....

la seconda se è l'hai toccata e non è molle puoi lasciarla in pace....
anche io ne ho una così con un buchetto più piccolol del tuo ma solol pòerchè la pianta è più piccola potrebbe essere stata una cicatrice dovuta ad un'ustione su una parte della piantga che era bagnata.....
io non mi preoccuperei....
le metterei in un a zona semi ombrenggiata per farle abituare a poi dopo una settimanina sceglierei un luogo un pò più soleggiato.....

Alto