• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, ma come si chiamano???

Bebba

Aspirante Giardinauta
:confuso:Ciao proverò a descrivervi le mie piante, se potete aiutatemi non sò come si chiamano:
allora, hanno un fiore centrale una rosso e una giallo le foglie e i petale hanno la stessa forma, la forma è lunga e finisce a punta..................
oddio non ve le posso descrivere così!!!!!!!!!!!!!!
Ma come faccio ora non ho modo neanche di mandarvi una foto.
Non riuscite ad aiutarmi vero?:confused:
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
dunque la pianta è alta all'incirca mezzo metro e sembra quasi una piccola palma senza il tronco centrale.
Sono negata con le descrizioni dovrei cercare di mandarti una foto, il bello è che lo sapevo il nome, ma era un pò difficile e me lo sono dimenticato, ho un pò di preoccupazioni e sono distratta!!!
 

Thisismich

Giardinauta
Sono un neofita, quindi non prendere per oro colato quello che dico, ma dalla descrizione a me sembrerebbero delle piante di Guzmania.
Prova a fare delle descrizioni più accurate, tipo: come sono le foglie (ce ne sono tante? Tutte raggruppate? Partono tutte dalla base o ha un tronchetto? Colore delle foglie, se sono rigide e pungono o no ecc. ecc.)

Prova a vedere se questa immagine combacia:

Guzmanie
Ciao.
 
H

holyvya

Guest
Assomiglia più a questa?

DSCF2674.jpg


oppure a questa (come ti ha ben suggerito Thisismich :eek:k07:)?

DSCF2677.jpg
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
no no

non è nessuna delle 2 che avete detto, le foglie sono verdi a punta ma non puncicano e non sono molto dure, il fiore centrale sembra il proseguimento delle foglie con un cambio di colore ora si sta seccando e sò che lo togliero tutto d'un pezzo e rimarrà solo la pianta senza fiore, posso dirvi che il fiore sembra il ciuffo di un ananas!!!!!!!!!!!! si proprio così.
Non vi sto venendo incontro vero???
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiiiiiiiiiiii

si si è quella con il fiore giallo della foto di olyvya è lei è lei che bello ma come diavolo si chiama, madonna ragazzi siete fantastici e bravissimi.
purtroppo l'immagine di thisismich non si apriva
 
Ultima modifica:
H

holyvya

Guest
Aphelandra? Aechmea? Ananas screziato? :confuso:
Boh, senza una foto od una descrizione più dettagliata (magari delle foglie) io non so più cosa dirti :squint:
 

Thisismich

Giardinauta
Alla faccia del neofita! Bravissimo Thisismich :hands13: :hands13:

Grazie, grazie, ma è solo stato un colpo di fortuna, avevo l'immagine presente perchè le avevo viste sul volantino del Lidl della scorsa settimana (le vendono da oggi mi pare di ricordare) :ros:

Comunque l'immagine che cercavo di mostrare era quella contenuta in questa pagina:

Guzmanie

Spero che questa volta si apra.
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
bravissimo e grazie.
ti sei iscritto 3 gioni prima di me, ma tu hai molta più cultura!!!
io sono una zappa, allora, ma ho una casa mia da poco e mi piacciono le piante penso anche di essere portata ma devo appicami teoricamente ancora molto sono più portata per la parte pratica!!!!!!!!!!!!!
 

Thisismich

Giardinauta
bravissimo e grazie.
ti sei iscritto 3 gioni prima di me, ma tu hai molta più cultura!!!
io sono una zappa, allora, ma ho una casa mia da poco e mi piacciono le piante penso anche di essere portata ma devo appicami teoricamente ancora molto sono più portata per la parte pratica!!!!!!!!!!!!!

Suvvia dai, non fatemi arrossire :ros:
Comunque la data di iscrizione non è indicativa, sai, essendo ancora disoccupato ho parecchio tempo per leggere il forum e sono un frequentatore assiduo delle sezioni di identificazione delle piante (non solo quelle grasse, che sono la mia passione). Poi quando sento nominare una pianta che ancora non conosco cerco di fare una bella ricerca su internet per informazioni ed immagini :D
Sulla parte teorica sto studiando.
Per la pratica poi vedremo, dopotutto le mie prime piante (a parte due immortali che risalgono ai tempi di mia nonna e quindi di danni non ne posso fare neanche volendo:eek:k07:) le ho prese solo da un paio di settimane :D
 
Alto