• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto lumache su serissa!!!

Reira

Aspirante Giardinauta
Rieccomi di nuovo!
Domenica ho comprato una bellissima serissa dal vivaio (di cui vi posterò presto le foto) e che cosa ho scoperto oggi?! Due lumache senza guscio che strisciavano allegramente fra le radici scoperte della mia Seri cat: . Una l'ho eliminata togliendola con un pezzo di carta e l'altra ancora non sono riuscita a prenderla. Ora vi chiedo: Basta eliminarle togliendole dal bonsai, oppure bisogna spruzzare qualche insetticida?

P.s. andando al vivaio ho chiesto il famoso confidor della bayer che mi è stato calorosamente sconsigliato di usare, in quanto è troppo pesante per i bonsai..quindi non l'ho comprato..che ne dite?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, le lumache sono pericolose solo se mangiano le foglie, cosa che dubito nel caso di una serissa (ma contente loro...).
Però non essendo insetti (ma semmai molluschi), non serve dare insetticidi. Se le togli a mano sei a posto, ma se vedi che diventa ingestibile e ogni giorno ti invadono le piante, potresti andare di Lumakill (che in pratica è formaldeide in granuli), le lumache la mangiano e schiattano. Comunque lascia stare, toglile a mano...

Reira

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!

Ed ecco a voi la mia Serissa..so che è un bonsai particolarmente difficile..speriamo che riesca a tenerla con me a lungo!!

Vorrei chiedervi anche un altro consiglio:
Una settimana fa, qui a Roma ha fatto un un caldo torrido accompagnato da un vento molto caldo, che ha seccato le foglie del mio povero Pepper (quante ne sta patendo ultimamente porello), ho deciso subito di salvare il salvabile e ho tagliato le foglie secche mantenendo quelle buone. Ho fatto male? e potrebbe servire somministrargli un pò di stimolante 66f?
Grazie!
Ah ecco le foto del pepper!

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quindi si è beccato un colpo di secco?
tu tienilo all'ombra per un pò, dosa bene le innaffiature perchè, diminuendo l'apparato fogliare diminuisce pure la richiesta di acqua, e puoi somministrare uno stimolante, male non fa sicuramente.

Reira

Aspirante Giardinauta
quindi si è beccato un colpo di secco?
tu tienilo all'ombra per un pò, dosa bene le innaffiature perchè, diminuendo l'apparato fogliare diminuisce pure la richiesta di acqua, e puoi somministrare uno stimolante, male non fa sicuramente.

Esatto:cry:
Bene, allora, starò attenta con le innaffiature e gli somministrerò anche lo stimolante, speriamo si riprenda!:storto:
Grazie Francobet!
un saluto:Saluto: