• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto luce artificiale

linus2

Aspirante Giardinauta
ciao gente come da titolo vorrei un consiglio devo fare un seminario, semi vari tipo girasole etc.
qua nella mia città ho solo trovato 2 tipi di lampade

1) sylvania grolux 30W
2) osram flora 30W

secondo voi vanno bene per far crescere i miei semi?.
una cosa non intendo usarle tutte e 2 insieme ma separate.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono entrambi ricchi di luce rossa nell loro spettro luminoso, poco blu, questo porterà a piante più lunghe.
 

linus2

Aspirante Giardinauta
ciao brandegeei, scusa del ritardo ma ultimamente sono lontano da internet, ho visto la sylvania per acquari se non sbaglio e ricca di blu magari posso abbinarla con la sylvania gro-lux, la sylvania per acquario so che è da 10000 non ricordo se sono lux o lumen.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è sempre meglio associare due lampade diverse, per fornire luce più completa.
Se hai condizioni di luce, temperatura e acqua idonee, le piante cresceranno anche in questo periodo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no i neon bianchi servono ben poco, le piante hanno bisogno di luce con emissioni attorno al blu e al rosso, i neon classici producono molto giallo e verde inutile alla fotosintesi.
Quando confronti i neon, devi guardare nella scheda tecnica la gamma di emissione luminosa, vi devono essere due picchi attorno a 430 e ai 660 nm. Con due neon riesci normalmente a fornire luce nei due picchi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Clorofilla
 

linus2

Aspirante Giardinauta
una cosa la fotosintesi so che e intorno ai 1200 lumen; io ho notato hce le lampade sono da 1000 lumen non e che sono pochi per dare inizio alla fotosintesi?.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il discorso diventa più complesso, la fotosintesi è un processo che si avvia in presenza di luce, ogni specie ha la sua sensibilità, ovviamente più lumen fornisci e migliore sarà la resa fotosintetica.
In una giornata d'inverno coperto ci sono circa 5000 lux, dunque devi solo avvicinare la fonte luminosa alla pianta per avere una quantità di lumen al mq superiore. Normalmente 20- 30 cm sono suff se usi un paio di neon.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i neon si trovano ovunque, dai negozi specializzati di illuminotecnica, negozi di acquariologia e bricolage. I costi dipendono dalla lunghezza dei neon e devi considerare anche i supprorti con i reattori per i collegamenti elettrici.
 

linus2

Aspirante Giardinauta
capito brandegeei; le lampade le devo usare per il germinatoio dei semi di girasole sai quando germinano provo a darli qualche giorno pieno (24h ) di piena luce per vedere se mi anticipa la crescita del girasole.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono necessarie dalle 12-15 ore di luce, ricordati che anche la fase di buio è fondamentale per un normale sviluppo delle piante.
Una curiosità, vuoi solo avere delle piante già pronte da piantare in giardino a primavera? o vuoi proprio portarle a fioritura in casa?
 

linus2

Aspirante Giardinauta
ciao brandegei e scusa il ritardo, ero partito ed non avevo internet con me; ora ti spiego il mio piano.

in pratica devo coltivare girasoli, le lampade etc mi servono solo per il germinatoio in pratica nella prima decina di centimetri per poi essere piantati in piena terra, in pratica sto cercando di anticipare i tempi di della coltivazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ok allora fai quello che ti ho scritto, ricordati che qualsiasi pianta uscita dal germinatoio dovra essere abituata alla luce solare gradualmente, almeno 2 settimane di schermatura.

magari fai vedere qualche foto se puoi, così potrà servire anche ad altri.
 

linus2

Aspirante Giardinauta
rieccomi qua, certo brandegeei e grazie dei consigli nei prossimi giorni apriro un post dove mettero le date luce ore di luce incluse le foto; cosi da metterle a disposizione di tutti del forum:
nei prossimi giorni piantero semi alla luce naturale e altri sotto la luce artificiale e postero tutti i dati con allegati le foto.
e poi sperimentero le varie concetrazioni dell'ormone per la crescità il famoso GA; poi più avanti postero gli esperimenti dell'ormone per bloccare la crescita.

altra anteprima sto costruendo un piccolo germinatoio per dare più luce del normale tipo 20 ore e vediamo cosa succede.
 

linus2

Aspirante Giardinauta
controllando il tuo profilo ho scoperto una cosa in comune siamo dello stesso anno e mese l'unica differenza e che io sono del 30 dicembre. :)
 

linus2

Aspirante Giardinauta
be 2 segni diversi vuol dire che si andrebbe d'accordo o no?.

e si mi do alla ricerca visto che sto creando una attività di vivaio :)
 

Similar threads

Alto