• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ligustro, forse marciume

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
Ligustro spostato all'aperto: comporta stress?

Ragazzi mi sono convinto a spostare il mio ligustro all'aperto per far asciugare meglio il terricio. Parecchi giorni fa irrigai per immersione e il terriccio non è sembrato piu asciugarsi, perciò per prevenire marciumi e cose del genere ho deciso di portarlo all'aperto. So che il ligustro resiste a temperature molto rigide ma secondo voi il passaggio da una stanza a temperatura di 20° all'aperto con temperatura di 13° potrebbe uccidere la pianta?? ho intenzione di non toccarla per parecchi giorni....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Lodevole prudenza

Il ligustro è robustissimo e devi tenere presente che è "strausatissimo" nelle siepi di condomini parchi ecc. oltre che come bonsai.
Il freddo, il caldo, le altre avversità che nuociono le altre piante gli fanno un baffo.
Naturalmente un bonsai ha una "riserva termica" limitata e nei nostri amati ed artistici vasetti ci metterebbero noi se potessero, ma non possono.
Invece noi possiamo pur mantenendoli nei vasetti (quasi da yougurt), sopperire alla massa termica che abbiamo loro sottratto, per esempio interrando anche tutto il vaso e ricoprendo con un fitto strato di foglie spesso dai 5 ai 10 cm. la parte interrata, con un raggio di almeno 30 cm. (o diametro di 60 cm. se preferisci).
Leggo però che stai a Catania, e non credo che questa mossa precauzionale sia necessaria perlomeno per un ligustro, quindi considerala una precauzione .....nordica.
Tu precisi che il "balzo" che la temperatura ha fatto è di 7°C, beh, sempre da nordico aggiungo «un saltino modesto.» non preoccuparti.
Dovresti preoccupartene se questo sbalzo avvenisse ripetute volte nell'arco di una giornata, cosa che può succedere solo in un appartamento o in un ....laboratorio climatico.

Comunque di per se è una pianta robustissima lo ripeto, credo che sia anche consigliatissima ai principianti che difficilmente riescono a farlo fuori se non con mosse sleali.
OK?
Ciao
 
Ultima modifica:

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
il freddo lo regge sicuramente ... io volevo solo se il brusco passaggio da 20 a 12° poteva causarne la morte, soprattutto se il terriccio è bagnato
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Conferma

il freddo lo regge sicuramente ... io volevo solo se il brusco passaggio da 20 a 12° poteva causarne la morte, soprattutto se il terriccio è bagnato

No!
La morte sicuramente no, nemmeno col tuo rilancio a 8°C, nemmeno uno sternuto!
Più fastidioso il terriccio scadente e sempre zuppo, ma all'esterno, dove tu lo hai messo, dovrebbe bastare il ridurre l'innaffiatura all'indispensabile e tutto tornerà a posto.
Ma devi programmarti per la sostituzione prossima del terriccio se è così scadente.

Ciao
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
no l'hosostituito da poco e ho dovuto irrigarlo 2 volte di seguito per immersione proprio per compattarlo. E' della vigor plant mi hanno detto sia ottimo! drena molto bene.. l'unica cosa è sta doppia irrigazione per immersione
 

Greenray

Esperto di Bonsai
è ormai l'ora dei vampiri

Sull'immersione leggiti il post: http://forum.giardinaggio.it/1310590-post9.html
(contenuto nella discussione: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102688-quali-cure-olmo-cinese.html#post1310590)
Poi sull'innaffiamento leggiti: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Suppongo che tu voglia dire che questa doppia immersione è stata eseguita solo per l'occasione del rinvaso, per non lasciare "bolle d'aria" nel terriccio, altrimenti sarei molto perplesso.
Non conosco Vigor Plant, ma se drena molto bene i rischi sono ridotti al minimo, purché sia chiaro che in periodi normali l'immersione va evitata, soprattutto quella "doppia" ed anche l'innaffiatura non deve essere esagerata, anzi è meglio essere scarsi, fa' finta di dargli del vino pregiato e che il tuo ligustro abbia pochi punti sulla patente!

Forse è ora che io vada a letto, ciao.
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Il ligustro è una pianta da esterni,se lo tieni in casa sopravive ma diventa molto delicato e al primo sblazo di temperatura ne risente.
Dato che abiti in Sicilia lascialo sempre fuori.
Lo sbalzo di temperatura probabilmente non fara nulla.alex
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
sisi naturalmente l'ho fatto solo per non lasciare bolle d'aria.. in genere con mezzo bicchiere d'acqua ogni tre giorni va alla grande...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
inondazione

sisi naturalmente l'ho fatto solo per non lasciare bolle d'aria.. in genere con mezzo bicchiere d'acqua ogni tre giorni va alla grande...

Troppa acqua se "in genere"; se invece stai ancora riferendoti al riempimento delle bolle d'aria è OK, ma che le bolle si riempano di terra oppure no, non si può continuare con tutta quell'acqua in un periodo dell'anno in cui la necessità d'acqua è molto più bassa, a meno che il tuo ligustro sia molto grande, ma niente lo ha fatto rilevare.
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
no non èè grande per niente.. quindi è troppo anche un bicchiere d'acqua'?? e allora mi dovrei limitare a vaporizzare il terriccio?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
no non èè grande per niente.. quindi è troppo anche un bicchiere d'acqua'?? e allora mi dovrei limitare a vaporizzare il terriccio?

Dipendde da quanto è grande, da quanto cresce, dal clima, ma da tutto quanto abbiamo discusso non mi pare che possa bere un bicchier d'acqua ogni tre giorni, io "spannometricamente" stimerei mezzo bicchiere la settimana, ma solo se ben drenante e ben arieggiato, senza marciume e anche se il terreno arriva ad essere asciutto molto prima della somministrazione del ....beveraggio.

Poi scusa se faccio il pignolo, ma spero che per "vaporizzare", tu non intenda usare la Vaporella De Longhi e neppure marchingegni simili della concorrenza, perché si, sterminano tanti parassiti e puliscono, ma non si deve esagerare nemmeno con l'igiene oh perbacco!

Scherzi a parte se pensi di nebulizzare il terriccio credo che vada senz'altro bene, molto bene, perché si da tempo al terriccio di inumidirsi ed assorbire meglio l'acqua, ma non la ritengo una cosa necessaria, soprattutto per il ligustro, pianta decisamente spartana, che non guarda troppo il galateo, ma si accontenta della sostanza.
Continua pure ad usare il tuo bicchiere, solo è meglio diradare un po' i brindisi.
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
ah mi sono dimenticato di dirti che questa finestra dista circa 5m da una canna fumaria che sta circa 6 ore al giorno accesa... potrebbe costituire un problema? non per il calore, ma per il fumo....non è molto però non si sa mai
 

Greenray

Esperto di Bonsai
calore/temperatura/variazioni

ah mi sono dimenticato di dirti che questa finestra dista circa 5m da una canna fumaria che sta circa 6 ore al giorno accesa... potrebbe costituire un problema? non per il calore, ma per il fumo....non è molto però non si sa mai

Non mi preoccuperei del calore irradiato da una canna fumaria a 5 metri, purché la stanza:

  1. non raggiunga temperature eccessive
  2. non abbia escursioni termiche eccessive
  3. non abbia escursioni termiche eccessivamente brusche
  4. non abbia escursioni termiche eccessivamente frequenti

Siccome suppongo che riscaldi quella stanza è perché è abitata, credo che anche gli altri dubbi, fumo compreso, possano essere nei limiti di tolleranza per un ligustro.
Ma ricordati che un essere umano sta bene anche seduto su di un termosifone, un gatto ci sta ancora meglio, ma questo non significa che il ligustro condivida le loro opinioni, i loro gusti.
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
nono il ligustro è messo fuori! praticamente è messo fra il vestro e le persiane... il vetro sta chiuso quindi è come se fosse fuori.. come se fosse in una serra fredda
 

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
nono sono quelle con le alette che si alzano e si abbassano.. le regolo solo in base al vento ma la luce entra perfettamente... il terreno sembra già piu asciutto anche se ancora umido..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
alette

nono sono quelle con le alette che si alzano e si abbassano.. le regolo solo in base al vento ma la luce entra perfettamente... il terreno sembra già piu asciutto anche se ancora umido..

No, non mi convinci, anzi i miei dubbi crescono!
Non dubito sul fatto che le alette quando sono alzate facciano vedere fuori, ma questo non significa propriamente "far passare la luce", non tutta perlomeno, ovvio no?
Temo che le alette tu le regoli aperte o chiuse secondo il vento, ma non le togli mai, è così?
Io sostengo che la notte vada bene in qualunque modo, anzi, chiudendo le alette ottieni una specie di serra-fredda, ma il giorno, le alette devono sparire oppure essere orientate verso il sole, in modo che la pianta non sia in ombra permanente.

Descrivi precisamente le condizioni di pianta, persiane e alette.

Poi mi chiedo come mai hai timori sul fumo se la pianta è chiusa fuori, credo opportuno che ci spieghi un po' meglio, ordinatamente e non a rate.
Ciao
 
Ultima modifica:

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
Ok allora spiego bene. La pianta è messa dietro la finestra e prima della persianina (in uno spazio di circa 50cm). Le alette della persianina sono orientabilie sono larghe ognuna quanto 4 dita. La luce entra e arriva diretta solo nel pomeriggio verso le 4 ma non chiudo le alette perchè ormai la luce solare è motlo debole... Avvolte le socchiudo per evitare che il vento possa danneggiare la pianta ma la luce entra tranquillamente! Se domani posso metto una foto cosi capite tutti meglio, cmq dovrebbe essere chiaro
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ok allora spiego bene. La pianta è messa dietro la finestra e prima della persianina (in uno spazio di circa 50cm). Le alette della persianina sono orientabilie sono larghe ognuna quanto 4 dita. La luce entra e arriva diretta solo nel pomeriggio verso le 4 ma non chiudo le alette perchè ormai la luce solare è motlo debole... Avvolte le socchiudo per evitare che il vento possa danneggiare la pianta ma la luce entra tranquillamente! Se domani posso metto una foto cosi capite tutti meglio, cmq dovrebbe essere chiaro

Si, si capisce decisamente meglio.
 

Similar threads

Alto