• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: le mie rose hanno le foglie completamente puntellate di giallo !!

SABRY

Aspirante Giardinauta
Ri-ciao a tutti... oggi ce l'ho con le malattie e i parassiti....
La mia bellissima rosa quest'anno si presenta con le foglie come da foto che allego... che cosa posso fare? Io, pensando di fare del bene alla pianta, ho tolto tutte le foglie puntellate di giallo, mantenendo solo quelle "sane" (perché sembrava che le foglie "malate" contaminassero le foglie "sane") e ho l'impressione che anche gli altri cespugli di rose, seppur lontani da questa, stanno cominciando a soffrire dello stesso problema.
Che cosa posso fare??
grazie
sabrina
 

Allegati

  • rose 1..jpg
    rose 1..jpg
    89,5 KB · Visite: 403
  • rose 2..jpg
    rose 2..jpg
    94,1 KB · Visite: 295

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene a togliere le parti malate...subito dopo però dovresti spruzzare del verderame o altre sostanze ad azione antifungina ;)
 

SABRY

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie... scusa mi potresti indicare quali sono... oppure lo chiedo semplicemente al fiorista?
grazie
sabrina
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho usato il Topas ma va bene anche il Baycor giardini della Bayer.
 
Alto