• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO LE MIE CAMELIE PERDONO TUTTE LE FOGLIE

Cris63

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti, mi hanno regalato due camelie per il mio compleanno, le ho messe sul tavolo in soggiorno, hanno la luce ma non diretta, e mi hanno detto di tenere la terra bagnata, le ho anche fertilizzate con un fertilizzante per piante fiorite, ma stanno perdendo tutte le foglie.
Mi spiace anche perchè, a regola, sono bravina con le piante in vaso, ma non so che faccio di sbagliato, se le scuoto un pochino cadono miariadi di foglie e a questo ritmo nel giro di qualche giorno non ne avranno più nemmeno una.
Per cortesia datemi un consiglio, ho pensato anche di reinvasarle voi che dite?.
Grazie.
Cristina.
 

di mauro rosario

Master Florello
Il problema può essere benissimo dovuto a poca luce, a troppo caldo ma anche a troppa acqua,cmq c'è da dire che questo genere di pianta vive meglio fuori in zona ombreggiata e riparata perchè sopporta bene il freddo ma non ama il gelo,riguardo l'acqua quella va data solo quando il terreno risulta asciutto,perchè tenerla bagnata e indice di marciume radicale,ciao e benvenuta nel forum
 

Cris63

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario, proverò a fare come mi ha detto tu, ora le metto fuori sotto una tettoia e le rinvaso con un pò di argilla sul fondo che drena bene, così non marciscono le radici.
grazie ancora.
Cristina.
 

di mauro rosario

Master Florello
Se proprio devi fare questo rinvaso cerca di tirarla fuori senza rovinare il pan di terra ,se poi il vaso è di plastica,usane uno di coccio e per il momento non concimarla,ciao
 
K

Kakugo

Guest
Se la camelia perde le foglie, la causa è al 90% da ricercarsi nel terreno.
Troppa acqua, troppo poca acqua, ristagno idrico, malattia del troppo amore (eccesso di fertilizzanti), reinvaso effettuato al momento sbagliato...

Generalmente parlando le camelie, come la maggioranza delle acidofile, hanno bisogno di pochissimo fertilizzante. Con una pacciamatura acida, volendo si può anche evitare di fertilizzarle.
Detto questo, lascia stare l'argilla espansa: fa più danni che bene per il suo gran brutto vizio di trattenere l'acqua. Piuttosto metti sul foro di drenaggio in fondo al vaso un coccio e mescola alla torba del reinvaso materiale drenante: ghiaia, pomice tritata, lapillo vulcanico, akadama... quello che trovi, insomma.
Per mia esperienza (e di camelie ne ho più di qualcuna) il materiale di drenaggio sul fondo del vaso è inutile e potenzialmente dannoso. Molto meglio avere un terreno ben drenante.
 
Alto