• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Le conoscete???

Berberis

Aspirante Giardinauta
Buongiorn a tutti del forum..
ho proprio bisogno dell'aiuto di qualche esperto perchè cercando su internet non sn riuscito a trovare informazioni utili riguardo queste due piante...vi posto subito un paio di foto sperando che qualcuno possa aiutarmi:
SAM_1245.jpg

SAM_1244222.jpg

spero possiate essermi d'aiuto in modo da poter aiutare a crescere queste piccole amiche!!!
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno :)

Berberis

Aspirante Giardinauta
allora il juniperus era la mia opzione più fondata...ma quale esattamente?? vorrei capire più che altro come potrebbe venire da "grande"...
invece per quanto riguarda il bosso...la pianta madre mi sembra un po' scarna e cn le foglie molto diradate per essere un bosso...

Berberis

Aspirante Giardinauta
Grazie Il Pallino!!! ci sta proprio!!! ho guardato delle foto su internet e assomiglia proprio a quella del giardino!!! grazie mille :) adesso so che ne possono derivare anche dei bellissimi bonsai :)
adesso manca solo quella piccola conifera...:(

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per il ginepro, è difficile ne esistono tantissime specie, soprattutto se l'hai acquistato in un vivaio
Potrebbe essere ginepro comune, ma anche no.... ma comunque sono tutti simili come cure e coltivazione...

Berberis

Aspirante Giardinauta
okgrazie mille...comunque viene da un supermercato..era in un vasetto...1,49 euro..con la terra secca in questo vaso minuscolo...non mi andava di lasciarlo li...

Alto