• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Lauro Ceraso

Robbie65

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto un saluto a tutti gli utenti di questo bellissimo ed utile forum. Passiamo ora alle dolenti note: ho piantato circa 20 anni fa delle piante di lauro ceraso sul perimetro del mio giardino di altezza sui 250 cm su cui oltre alle consuete potature faccio fare 2 trattamenti di ramato all'anno. Un annetto fa circa, le prime due piante iniziarono a perdere molte foglie e nonostante i ripetuti tagli non ne facevano più in alto, mentre in basso e laterlamente ne facevano ( poche ). Consigliato da un giardiniere ho tagliato i rami morti e a maggio scorso ho notato dei germogli sui tronchi ed in effetti qualche nuova foglia si è vista ( sempre ai lati e non in alto ). Purtroppo la mancata crescita in alto ha colpito tutte le piante esposte al lato del cancello ( est ) ed una settimana fa ho notato che sui rami si sono formate delle escrescenze gelatinose che danno sul trasparente. In questi giorni in cui Roma è flagellata dalle pioggie, ho notato che la poltiglia gelatinosa in molte parti della siepe si è staccata ed è caduta in terra. Il giardiniere non ha saputo darmi molte spiegazioni, ma crede siano dei funghi. C'è qualcuno che può aiutarmi? Scusate se mi sono dilungato troppo ma ho voluto dare più informazioni possibili, e vi allego anche alcune foto

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla dimensione dei rami sembra più plausibile un attacco fungino da cancro, la lotta classica è a base di prodotti rameici, ditiocarbammati, dodina...
Controlla comunque sotto i rami più grandi se vi sono piccole perforazioni determinate dagli scolitidi, insetti che scavano gallerie, la gomma potrebbe essere caduta dai rami sovrastanti.

Robbie65

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Ho dato un occhiata ma sembra che ogni ramo abbia questa gelatina autonomamente e non colata da quello più grande. In effetti la cosa strana è la quantità che ne ho trovata a terra per via della pioggia. Posso trattarla chimicamente con prodotti o devo prendere la drastica decisione di tagliarla tutta? Il giardiniere mi ha consigliato di tagliarla ad un altezza di 2 metri circa, però che prodotti devo usare poi?

Vincenzo VA

Florello
Pensate che posso tagliare di un 50-70 cm o la indebolisco ancor di più?

Considerando che la parte alta non emette foglie, non credo che tu possa danneggiare le piante tagliando 50 - 70 cm.
Il giardiniere, che ha visto la situazione, certamente ha parlato con cognizione di causa.
In generale, il lauro sano può essere tagliato senza alcun problema e produce immediatamente nuovi getti.
Ti conviene comunque trattare subito dopo il taglio con i prodotti opportuni. Io non te li so indicare. :Saluto:

Alto