• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, lamponi e lumache.

L

Lupobianco

Guest
Qualcuno sa come eliminare senza l'uso di esche, le lumache che mi stanno divorando i broccoli?
Altra domanda: i lamponi vanno tagliati appena piantati? A che distanza vanno sulla fila?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per le lumache non saprei, mi hanno consigliato delle trappole piene di birra, interrate con il bordo a livello del terreno, le lumache ci cadono dentro e non riescono più a uscire (però ho provato e non ha funzionato granchè).
In che senso i lamponi vanno tagliati appena piantati? I lamponi ogni anno fanno dei rami nuovi, che una volta fruttificato si seccano e muoiono e ne nascono di nuovi alla base. Percui bisogna tagliare solo quando si seccano. se le piante provengono dai getti alla base di una pianta madre allora devono ancora fruttificare, quindi non tagliarli finchè non hanno germogliato i rami nuovi.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ho sempre usato le trappole alla birra, ma avendo una terrazza non potevo ovviamente interrarle, cmq trovavo sempre le lumache instupidite dalla birra, che sonnecchiavano, potevo così eliminarle.
Veramente ho provato in tutti i modi ad eliminarle e l'unico modo sicuro era quello di gettarle nel giardino sottostante, che apparteneva ad una vicina sgradevole.

Alto