• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto lampone

screech87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vi faccio i complimenti per la quantità e la qualità di informazioni che vi si possono trovare.
Vi scrivo perché ad aprile ho comprato ed interrato una pianta di lampone già in fiore, che ora sta maturando i suoi primi frutti, quindi vorrei avere consigli sul da farsi dopo aver raccolto i frutti, su come e quando potare, visto che non so se sia unifera o rifiorente, e qualsiasi altra cosa riteniate sia giusto dirmi. Dal fondo sta già crescendo un pallone.
Premetto che ho già letto molto anche sul forum riguardo questa pianta ma per non combinare danni vorrei avere informazioni specifiche per il mio caso. Allego foto della pianta e del suo cartellino. Grazie a tutti.
va6ype2e.jpg
e4enu5a9.jpg
yby2enar.jpg
y5y4ytav.jpg
 

screech87

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho capito dovrei tagliare dal fondo tutto il ramo e far crescere il pallone, ma non so se tagliare subito appena raccolti i frutti o se devo aspettare!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Devi aspettare gli esperti. Io ho quelli con le spine ma non è la varietà selvaggia. Fa grossi lamponi qualche anno fa le tenevo libere a terra e si sono duplicate a vista d'occhio.. Le ho dovute togliere tutte. Adesso le produco in vasi rettangolari fatti in legno con guaina a 2 metri da terra. Cosi' non ho problemi di farmi invadere dalla pianta :) . Per la potatura non devi avere problemi, gettano ovunque. Ti consiglio di tagliare solamente ove la pianta ti possa causare fastidio per passaggio ecc.. Del resto lasciala crescere in pace che è piccola ancora.
 

screech87

Aspirante Giardinauta
Capito, chiedevo della potatura perché ho letto che un tralcio che ha fruttificato una volta non ridarà più frutta quindi conviene tagliarlo per dare più forza e aria ai nuovi tralci che salgono. Comunque la mia non specie non ha spine, più che altro ne ha tante sul ramo ma morbide e non pungono, tipo una peluria.
Scusami in che stagione fruttifica la tua specie?
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto mai caso particolarmente xk li facevo crescere spontanei a terra. In effetti credo che il ramo secchi una volta che fa i frutti per poi rigettare da sotto il nuovo ramo. Non ti so dire precisamente perche le mie si moltiplicavano per propaggine a vista d'occhio. Quest'anno in vaso le studiero' meglio. Per la fruttificazione era nel periodo estivo, ricordo che faceva caldo ma non ricordo il mese. Ancora le nuove mie piantine non hanno fiori. Forse neanche quest'anno ne faranno. Le ho avute per 5 anni ma non ho prestato molte attenzioni, l'attenzione era solamente quando dovevo mangiare i lamponi. Solo dopo averle tolte capisco che quella pianta mi manca parecchio :) .
 
Alto