• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia vigna!!! Secondo voi sta morendo?

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa ha grandinato tantissimo e ho collegato la sofferenza della vigna a quell'episodio. Ma non mi ha mai convinto.. Infatti i tralci sono molto deboli, si spezzano facilmente, sembrano fatti di gomma, le foglie dimostrano sofferenza, e sempre sulle tralci nuove ci sono dei puntini bianchi e rossi. Spostandole per guidarne la crescita sono venuti via...sarà qualche parassita (tra l'altro a mani nude. È pericoloso per me?)
Posto qualche foto, spero si veda...
image.jpg
image.jpg image.jpg

marvi41

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra di vedere parassiti sulle tue piante. I sintomi che si notano sulle foglie sono senz'altro la conseguenza della grandinata. Il fatto che i rami si spezzano facilmente potrebbe essere uno squilibrio alimentare dovuto, ad esempio, a carenza di azoto o carenza di qualche microelemento.

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Grazie...
In effetti noi non ci abbiamo mai fatto nulla alla vigna (siamo in affitto in una casa e mi sto appassionando da poco ai fiori e alle piante). Magari a nostra insaputa l'ha sempre fatto il padrone...
Ma se quei puntini non sono parassiti allora cosa sono? In foto non si vedono? Perché io li vedo. Ho fatto il confronto con altre vigne qui intorno e i tralci sono puliti...

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
mmm, non mi sembra... le foglie mi sembrano più sofferenti proprio in conseguenza alla terribile grandine...
E' solo la consistenza dei tralci che mi preoccupa e qui puntini bianchi (che magari sono semplicemente pezzi di tralce indebolita, tipo la nostra pelle secca...)

Alto