• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! La mia piperita, la mentuccia e l'origano infestate da ...?

mariop75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

quest'estate gli afidi si volevano mangiare tutte le mie piante (eccetto la Salvia che, sembra, è resistentissima!).

Da allora gli afidi li combatto con il Piretro (l'ins 15 o 16 di Cifo, mi pare) e sembra efficace, con una applicazione ogni 10gg circa, mescolandolo all'acqua con un pò di aceto. Inoltre su consiglio vivaista ho anche dato del verderame per contrastare le malattie funghine, agevolate dalle secrezioni degli afidi (mi pare fosse "melata" il nome della secrezione).

Ma, guardate la foto allegata: nonstante questi accorgimenti, le foglie vecchie e poi gradualmente i germogli e le giovani diventano come nella foto..è chiaro che soffrono, ma non so di cosa ::confuso:

2.jpg

L'altro lato delle foglie non presenta se non qualche afidino, ma pochissimi il piretro sembra contenerli.

Dimenticavo..le ho concimate regolarmente con l'NPK 20-20-20 durante l'estate, non credo siano delle carenze.

Grazie dell'aiuto!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Il problema di quelle foglie così, proprio non lo cosnosco. Posso dirti però che la menta, durante la stagione invernale, secca in tutto il suo apparato fogliare così pure il suo stelo. Niente paura...sono perenni ed in primavera rispuntano.
 

Commelina

Master Florello
anche per me l'ingiallimento è dovuto alla fine del ciclo vegetativo.
Ho una curiosità...... ma dopo che le hai trattate con il piretro, le usi ugualmente in cucina le aromatiche?
Io cerco di non trattarle o al massimo metto un cucchiaio di detersivo per i piatti in uno spruzzino con l'acqua, lavo via gli afidi e subito dopo risciacquo con acqua pulita.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe un attacco di acari o insetti tipo cicaline o similari, in ogni caso in questa stagione ogni intervento è inutile, la pianta presto andrà a riposo.
 

mariop75

Aspirante Giardinauta
anche per me l'ingiallimento è dovuto alla fine del ciclo vegetativo.
Ho una curiosità...... ma dopo che le hai trattate con il piretro, le usi ugualmente in cucina le aromatiche?

Per quanto ne so (non sono un esperto chimico o farmacologo) il Piretro è uno dei pochi (se non l'unico forse) insetticida ammesso in cultura biologica, in quanto è l'estratto di un fiore, la sua tossicità è molto bassa (sebbene, ovviamente, il discorso non valga per chi lo usa tutti i giorni, un pò come le shampiste e i prodotti per i capelli) ed ha un tempo di latenza molto basso (ossia in 2-3 giorni viene "neutralizzato" dal sole). Non è un insetticida sistemico, ossia non entra nella pianta, ma resta sulla superfice, quindi teoricamente è lavabile. Infatti è un insetticida "a contatto" ossia se non bagna letteralmente l'insetto non lo uccide, perché l'insetto non lo assume succhiando o mangiando la pianta. Per questo occorre darlo con molta precisione colpendo bene tutti i lati delle foglie.

Attenzione che il Piretro non è la stessa cosa della Piretrina, che mi pare sia una molecole sintetica il cui comportamento non è identico a quello del Piretro, ma non so dirti bene perché o quali siano le differenze sostanziali.

Oggi ho trovato 3-4 foglie di salvia curiosamente "arrugginite" e guardando il lato inferiore ho trovato una colonia di afidi...ecco che, quindi, nonostante io abbia "indondato" tutto di piretro più volte, non sono morti perché erano foglie lontane e difficili da raggiungere. Ma ora ho uno spruzzatore "semiprofessionale" (a pompa e lancia) e sono cavoli loro!
 
Ultima modifica:

mariop75

Aspirante Giardinauta
Il problema di quelle foglie così, proprio non lo cosnosco. Posso dirti però che la menta, durante la stagione invernale, secca in tutto il suo apparato fogliare così pure il suo stelo. Niente paura...sono perenni ed in primavera rispuntano.

Grazie dell'indicazioni. Pensavo di potarla e lasciare una parte di steli in superfice, di pacciamare oppure di avvolgere nel tessuto non tessuto. Che ne pensi, è utile alla pianta?
 

Commelina

Master Florello
non serve pacciamare, mario :) la menta non muore nemmeno a martellate,nel nostro clima; anzi devi fare attenzione - se non è in vaso - che non ti colonizzi tutta l'aiuola.
 
Alto