• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto insetti

Federaaica

Aspirante Giardinauta
salve signori. Chiedo aiuto in merito alle mie piante di tulipani: sono attaccate spesso da fastidiosi moscerini che svolazzano sopra di loro o addirittura camminano nel terreno. Possono compromettere le piante? Cosa posso fare? Per il momento sto utilizzando un insetticida fatto in casa con peperoncino, bicarbonato e aglio ma sembra non fare effetto... cosa mi consigliate? Che problemi possono causare questi esserini? Confido in un vostro aiuto, grazie! :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non sappiamo cosa sono ,metti una foto. I preparati fatti in casa funzionano fino a un certo punto,ce ne sono diversi il tuo dovrebbe funzionare , usa sapone di marsiglia, olio di neem ortica peperoncino, il bicarbonato non l'ho mai sentito
 

Federaaica

Aspirante Giardinauta
Il bicarbonato lo lessi in dei forum sul web... non so. Ho sperimentato si può dire ma vedo che persistono. Comunque non appena riesco faccio una foto Perchè sono abbastanza piccoli e veloci quindi difficilmente si catturano. Comunque c'è qualche preparato chimico che posso utilizzare più efficace per la prevenzione? :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ci sono insetticidi chimici,ma anche idonei per agricoltura biologica ,quindi più rispettosi dell'ambiente.....della bayer c'è la linea "natria" piretro actigreen questo è il nome che trovi sulla confezione. funziona e credo anche nel tuo caso, ma per esser più precisi metti una foto. se non riesci a beccarli fai l'intervento la mattina presto quando in teoria non svolazzano
 

Federaaica

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dei parassiti in questione. Noto delle foglie del tutto rovinate e iniziò a temere sia colpa loro... non solo svolazzano incessantemente intorno, bensì camminano indisturbate anche sul terreno... sono preoccupata. Che mi dici?
 

Allegati

  • IMG_0181.jpg
    IMG_0181.jpg
    51 KB · Visite: 1
  • IMG_0189.jpg
    IMG_0189.jpg
    37,6 KB · Visite: 1
  • IMG_0180.jpg
    IMG_0180.jpg
    39,5 KB · Visite: 3
  • IMG_0182.JPG
    IMG_0182.JPG
    841,6 KB · Visite: 4
  • IMG_0183.JPG
    IMG_0183.JPG
    887,3 KB · Visite: 2
  • IMG_0184.JPG
    IMG_0184.JPG
    892,1 KB · Visite: 1
Alto