• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ingiallimento repentino

Baloo2980

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non sono molto pratico ne del forum ne di tappeti erbosi.
Mi sono cimentato 2 anni fa nella realizzazione da zero di un tappeto erboso di circa 80 mq in una zona che ritengo favorevole (700 m slm). Miscuglio originario SGARAVATTI con 10% casanova, 23% gondolin, 4% samanta, 45% belida, 10% enhary,8% dasas. Ho raggiunto un risultato più che discreto a detta di molti (vedi prima foto) e ne andavo fiero fino a quando la settimana scorsa (1° settimana di giugno 2017) in soli 2 giorni il tappeto erboso è mutato drasticamente comparendo come da foto seguenti. Sembra cammini a vista d'occhio in maniera impressionante. Premetto che inizio maggio ho concimato con un concime granulare della Flortis Mantenimento 20-10-10 e prima, intorno a Pasqua ho arieggiato e traseminato con loietto perenne.
Scusandomi anticipatamente se ho utilizzato male il mezzo forum attendo Vs gradito riscontro.
Saluti Lorenzo

Allegati

• Prima.jpg
    Prima.jpg
    506,6 KB · Visite: 10
  • Dopo 5.jpg
    Dopo 5.jpg
    700,5 KB · Visite: 9
  • Dopo 2.jpg
    Dopo 2.jpg
    785,1 KB · Visite: 15
  • Dopo 3.jpg
    Dopo 3.jpg
    737 KB · Visite: 12
  • Dopo 4.jpg
    Dopo 4.jpg
    709,8 KB · Visite: 6

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se si espande rapidamente potrebbe essere un fungo, da quello che descrivi potrebbe essere Phytium.

Aspettiamo i più esperti, ma se fosse Phytium devi trattare velocemente. In via preventiva comincia a verificare dove puoi reperire un antifungo a base di propamocarb (es. PitStop).

bl

PS: come stavi irrigando?

Phil

Esperto Sez. Prato
Se le irrigazioni sono ok (5 mm al gg --> 15 mm ogni 3 gg indicativamente) potrebbe essere pythium. Nel caso, azoxystrobin o propamocarb da dare quanto prima.

Alto