• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione malattia rosa

turchina

Aspirante Giardinauta
L'ho concimata una volta a settimana, seguendo le istruzioni sulla confezione del concime, poi mi hanno detto che la frequenza era esagerata e di diradare, ho avuto anche il sospetto di aver concimato troppo. Le tentredini? Dici per i buchini sulle foglie? Quelli sono vecchi e già trattati con confidor. Pensi che sia un fungo? Io ho un insetticida spray oppure l'ossimar, cosa è meglio?

Ciao
devi prima di tutto concimarla, spruzzare un buon insetticida contro le tentredini e poi un funghicida.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto il risultato della mancanza di foglie non mi pare sia stato molto frequente la concimazione. I danni delle foglie bucherellate sono dovute alle tentredini, mentre le macchie si direbbero in alcune ticchiolatura e in altre peronospora, in ogni caso con un funghicida sistemico avresti anticipato e bloccato il processo. Ora non puoi che rimediare con concimazioni, funghicida e all'occorenza insetticida.
 
Alto