• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione grandi opuntie.

T

tartamimmi

Guest
Navigo nel buio nell'identificazione di queste 3 grandi opuntie e di una piccola che potrebbe essere opuntia ovata.
ve le indicherò con i soprannomi che le ho dato per identificarle.

questa è la più bella, sviluppa foglie (pale) a forma di pera di dimensioni da 30 a 50 cm. la pianta è alta circa 1,50cm (ho raccolto i semi se ne volete contattatemi) spine gialle.
io la chiamo opuntia " a pera"
opuntiaperall4.jpg


le spine:
opuntiapera2tv7.jpg



questa la chiamo opuntia "pelosa bianca"
opuntiabiancaxb6.jpg

la pianta madre era alta oltre 3 metri. io ho piantato una singola pala circa 5 anni fa. Le pale sono circa 30 cm di lunghezza. Nella foto non si vede bene, ma ha peluria bianca che risalta al sole.
le spine:
opuntiabianca2un0.jpg


questa mi fa dannare, è pienissima di spine e non riesco mai a pulire bene le aiuole. io la chiamo "spinosissima" Le pale sono circa 15/20cm
opuntiaspinosaql4.jpg

le spine:
opuntiaspinosa2xi9.jpg



questa ha pale rotonde e lunghe come salsicce. sui 13cm
non sono mai piatte e le areole con le spine sono rade.
opuntiaforseovatayq8.jpg



mi aiutate a identificarle?

grazie!!

:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Beh a parte il fatto che sono bellissime...il nome che hai dato ad ognuna è davvero particolare! :lol::rolleyes:

La terza sembra un fico d'india, ce l'ho anch'io anche se il mio ha meno spine...molte meno spine.
Ma come risposta "fico d'india" mi sa che è troppo facile :martello:
Sicuramente qualcuno saprà dirti i nomi esatti!

Complimenti, davvero belle! :)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
La seconda forse è una Opuntia Erinacea,anke se le spine forse sono un po' corte e la terza direi Opuntia monacantha..
Comunque sono stupende!COMPLIMENTI! :D
 
Ultima modifica:
T

tartamimmi

Guest
faccio un breve schema con le foto piccole per quelle identificate:
opuntiaperall4uy8.jpg
Opuntia engelmannii var. linguiformis (grazie Gecko)
opuntiabiancaxb6xq7.jpg
Opuntia erinacea (grazie Gecko)
opuntiaspinosaql4oh4.jpg
da identificare
opuntiaforseovatayq8ox8.jpg
da identificare

__________________________________________________________________

la terza non è la monacanta, perchè ha le foglie molto carnose e spinose.
nemmeno la quarta può essere la monacanta, in quanto le foglie sono molto spesse e arrotondata (come un lungo uovo per capirci) :martello:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...mi spiace non poterti aiutare..

ma passando di quà..devo proprio dirti che sono una meraviglia..

in bocca al lupo per il riconoscimento..!!!!!!!!!!!
 
Alto