• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto i visitors!!!!

claudio_trento

Giardinauta
strane bestie non identificate hanno invaso in massa alcuni vasi di cymbidium
messi all'esterno
537bus1.jpg


subito è inisiato lo sterminio , (ravanando il substrato) e con la lotta chimica.
sebra che funzioni.
che danni avranno fatto? rosicchiato radici?
mi è stato detto che potrebbero trattarsi di larve di maggiolino .
se fosse cosi ... tranquilli nessuna invasione in corso.
chiaramente ogni consiglio è graditissimo.
un saluto Claudio .
 

aseret

Florello Senior
Non credo siano larve di maggiolino,dovrebbero essere nella terra da almeno tre anni, ma di cetonia dorata. Non credo abbiano fatto grandi danni.
 

claudio_trento

Giardinauta
Grazie aseret, hò dimenticato di dire che le piante sono state tutte rinvasate in letame fresco di cavallo e su una quindicina solo la metà è stata invasa dai visitors. una mia supposizione... qualcuno ha depositato uova o altro dopo il rinvaso ? se fosse qualcosa di già esistente nel letame , perchè non tutti i vasi? mhaa . . . grazie ancora
claudio .
 

zeug49

Florello Senior
Non sono larve di maggiolino,ma é probabile proprio si tratti di cetonia dorata o (aurata ) un coleottero verdino con ali metallizzate. le larve stanno dove c'è qualcosa di marcescente , sono voraci di radici .......e allo stato quasi adulto salgono a banchettare con le foglie ( il mio pero ne ha fatto le spese: fiori e foglie mangiucchiate), così sono due anni ; cioé da quando l'ho piantato che non mi ha donato una pera!
Claudio controlla bene le radici delle Orchi e hai fatto bene ad eliminare i visitors altrimenti sarebbero saliti nella prossima primavera ad ultimare il "banchetto" a scapito delle foglie. ammesso che le radici avessero resistito.......
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
allora ragazzi, ecco le ultime sui visitors.
questo pomeriggio hò portato alcuni esemplari in un negozio specializzato di TN.
commessi , titolari e non tutti attorno agli strani esseri per una identificazione.:confuso: :angue: :confuso:
io li ad aspettare la fine del consulto .
e finalmente arriva il responso :hands13:

:burningma LARVE DI MAGGIOLINO !!!!! :burningma

lo sterminio si effettua con un'abbondante irrigazione con un veleno apposito,
da ripetere un paio di volte.
il prodotto in questione è Geoinsetticida contro gli insetti del terreno della Gesal.
principio attivo diazinone puro.

invece da voi sento escludere i maggiolini ,
oggi hò dato il veleno a tutti , domani svaso una pianta maggiormente infestata e vedo la situazione.
cerco di metterla un'pò sul ridere invece se penso alle bestie che mi stanno rosicchiando quelle belle radici cicciotelle mi vien da piangere.:cry:
ma nò dai che scherzo, le cose su cui piangere sono altre.
grazie ancora, non lasciate soli i miei cyimbi.
ciao Claudio :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Dai Claudio, siamo tutti con te.
Sono sicuro che riuscirai a debellare l'infestazione!

io invece ho scoperto che qualcosa di imprecisato va matto per le foglie della masde che tenevo fuori.
Ora le ho trovato un posticino sul davanzale del bagno (mia nuova conquista in fatto a davanzali :)
Speriamo che basti cosí poco.
 

claudio_trento

Giardinauta
grazie marco per la solidarietà, puoi ben star certo che non mollo la presa.
Ei marco , forse hò qualcosa x te, ma aspetto ancora alcuni gg.
ciao Claudio .
 

zeug49

Florello Senior
Coraggio non demordere !!

allora ragazzi, ecco le ultime sui visitors.
questo pomeriggio hò portato alcuni esemplari in un negozio specializzato di TN.
commessi , titolari e non tutti attorno agli strani esseri per una identificazione.:confuso: :angue: :confuso:
io li ad aspettare la fine del consulto .
e finalmente arriva il responso :hands13:

:burningma LARVE DI MAGGIOLINO !!!!! :burningma

lo sterminio si effettua con un'abbondante irrigazione con un veleno apposito,
da ripetere un paio di volte.
il prodotto in questione è Geoinsetticida contro gli insetti del terreno della Gesal.
principio attivo diazinone puro.

invece da voi sento escludere i maggiolini ,
oggi hò dato il veleno a tutti , domani svaso una pianta maggiormente infestata e vedo la situazione.
cerco di metterla un'pò sul ridere invece se penso alle bestie che mi stanno rosicchiando quelle belle radici cicciotelle mi vien da piangere.:cry:
ma nò dai che scherzo, le cose su cui piangere sono altre.
grazie ancora, non lasciate soli i miei cyimbi.
ciao Claudio :Saluto:

Coraggio Claudio, non demordere e soprattutto non :cry: :cry: !!!!
zeug
 

aseret

Florello Senior
7032253.jpg


Questa è una larva di maggiolino...si assomigliano un po' tutte, ci vorrebbe Alessandro per dirti esattamente la differenza...però è vero che spesso depositano le uova nel letame.
 

zeug49

Florello Senior
Sicuramente nel letame é più facile trovare larve di maggiolino...... , nella tua foto i puntini laterali non si vedevano .....
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao amici, grazie a tutti per i consigli e per la solidarietà .
allora oggi pomeriggio hò svasato una pianta , saranno stati una ventina quasi tutti in fondo al vaso , di grossi , medi e piccoli, insomma tutte le generazioni. come radici direi che non è un macello, non tantissime ma quelle poche belle ciccione.
dopo una breve meditazione .... la decisione !!!!! SVASO TUTTO!

ragazzi questa notte vedo visitors dappertutto. tutti i vasi infestati malgrado in questi giorni ne avessi sterminato una gran parte.
erano presenti anche nei vasi che mi sembravano non infestati.
non scherzo hò riempito un bel vaso di bestie.
dopo un'attento esame hò rinvasato inserendo nel substrato un veleno che dovrebbe entrare nella linfa , così se qualcuno mi è sfuggito appena rosicchia è morto.
che dirvi , spero e mi auguro che la battaglia sia finita e sopratutto vinta.
me lo auguro sopratutto per le mie piante che dopo un'attacco cosi violento di famelici rosicchiatori erano piene di piccole radici con tanta voglia di crescere .
ancora grazie a tutti
Claudio .
PS: volete sapere la fine dei visitors?:burningma
in pasto alle Galline :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
........sinceramente al posto dello stallatico di cavallo ( a questo punto ) propenderei per un normalissimo bark ......forse non era quella la causa ma elimineresti sicuramente molte possibilità........
Sinceri AUGURI
zeug
 
Alto