• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto.....i miei gerani!

alexia62

Giardinauta
Salve a tutti!....Ho sempre avuto gerani bellissimi,parigini,ma quest'anno non so se causa la siccità,o l'esposizione diversa( ho cambiato casa) non capisco perchè alcune foglie sono diventate verde chiarissimo e alcune si sono seccate......eppure annaffio tutte le sere!
Troppa acqua? troppo poca?....o troppa esposizione al sole?...se continuano così dovrò eliminarli prima del tempo.....e pensare che lo scorso anno mi hanno fiorito fino ad ottobre inoltrato!:cry:
Come posso rimediare?......

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alexia....ho anchio lo stesso problema da un mesetto ,mi sono accorto che la terra in superfice è secca ma sotto è un paio di cm umida,così ho dato una sarchiatina e aggiunto nuova terra, irrigomeno ,sembra migliorare.il sole non credo in montagna è piu forte eppure sono bellissimi.l'umidita qui in pianura non da sicuramente una mano,ciao:flower:

alexia62

Giardinauta
Ciao assodifiori!...sapevo che mi avresti aiutato......proverò ad aggiungere terra allora,....ma non riesco a capire il perchè delle foglie più chiare....va bene il sole che hanno tutto il giorno, ma le temperature qui sono state molto alte quest'estate,e tuttora lo sono,non so da te.....

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere un problema di calcare dell'acqua. Prova a somministrare un poco di sequestrene (ferro chelato). Io l'ho dato tre sere fa alle mie rose che presentavano lo stesso problema e già stamane ho notato che le nuove foglie sono di nuovo di un bel verde. Mi raccomando che sia "sequestrene" perché con gli altri ferri chelati che ho provato non ho avuto gli stessi risultati.:Saluto:

curiosa

Giardinauta Senior
il problema è sicuramente nel terriccio e nell'acqua somministrata. Che io sappia il sequestrene è sempre ferro chelato con la differenza che la maggior parte è chelato con EDDHA che è il più stabile ma ci sono altri prodotti di ferro chelato che sono cosi' chelati.

alexia62

Giardinauta
il problema è sicuramente nel terriccio e nell'acqua somministrata. Che io sappia il sequestrene è sempre ferro chelato con la differenza che la maggior parte è chelato con EDDHA che è il più stabile ma ci sono altri prodotti di ferro chelato che sono cosi' chelati.
Ciao curiosa! l'acqua è sicuramente calcarea,a volte esce bianca!!!...proverò col ferro,grazie intanto per i consigli!!!:flower: ciaooooooo

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao curiosa! l'acqua è sicuramente calcarea,a volte esce bianca!!!...proverò col ferro,grazie intanto per i consigli!!!:flower: ciaooooooo
Anche io ho l'acqua molto calcarea e per questo non posso coltivare piante acidofile ma con i gerani non ho grossi problemi sarà che li bagno pochissimo. Comunque prove il ferro chelato e vedrai che migliorerà la situazione.

Alto