• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto giardino pietoso

A

Allworthy88

Guest
Ciao a tutti gli appassionati di giardinaggio,
mi chiamo Marco e sono un nuovo arrivo. Circa un ora fa ho dato un occhiata al mio giardino (circa 2000 metri q.) e fa davvero pena....
Sono stato molto impegnato negli ultimi tempi, e quindi ho appena raccolto le foglie autunnali che hanno impedito all' erba di crescere in molte zone del giardino. Inoltre ho molti pini marittimi e mi hanno detto che gli aghi sono molto acidi e rovinano l' erba.
Quindi per farla breve vorrei sapere se è possibile seminare in questo periodo dell' anno, o dovrei aspettare l' autunno.

Grazie mille!!!
Marco

opuntya

Maestro Giardinauta
aiutino...

Ciao e benvenuto!!!
Non sono molto esperta ma,penso che dovresti essere
ancora in tempo per seminare il tuo prato.
Se da te la temperatura è già mite,usando una buona
qualità di seme e bagnando con regolarità dovresti
ottenere buoni risulatati.Ovviamente prepara a dovere
il terreno.Ciao opuntya:Saluto:

*federica

Giardinauta
Ciao Marco!:froggie_r
Anch'io devo seminare il prato (daccapo), ma , soprattutto per cause di forza maggiore (impegni lavorativi, installazione impianto idrico e lampioncini...) io aspetterò l'autunno (ottobre, novembre), che, se ci rifletti è lo stesso un periodo ottimo (se non migliore) per seminare il prato, visto che in quel periodo, noi seminiamo anche il grano..(vedi..graminacee). Comunque, dovresti essere sempre in tempo, molti lo fanno adesso qui da me..considera che devi lavorare molto bene il terreno prima. Io dovrò dare anche una buona dose di diserbante un pò prima (causa troppe infestanti)....per quanto riguarda i pini..caro mio.. per quelli non c'è speranza, sotto la loro chioma non potrà mai esserci un bel tappeto, perchè come hai scritto tu, gli aghi sono acidi e impediscono la buona riuscita dell'erbetta. Comunque aspetta anche pareri più esperti, non so se esiste qualche tipo di prato che resiste anche ai pini..non credo..:confuso:
:Saluto:

A

Allworthy88

Guest
Grazie per le risposte

Grazie mille per avermi risposto opuntya e Federica, ho appena seminato dei semi abbastanza scadenti, siccome ho deciso che tenterò di fare un buon lavoro verso ottobre, quando ripartirò da zero muovendo i primi 10 cm di terreno, concimando e seminando un prato il più serio possibile.
Vi farò sapere se riuscirò nell' impresa!!!:martello:
Grazie di nuovo,
Marco

Alto