• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! gelate in vista!!!!

T

tosca

Guest
ciao a tutti,
per colpa di questo inverno capriccioso, il mio cortile è tutto un bocciolo. la rosa, il pitosforo, i bulbi, l'ortensia e il gelsomino hanno messo le nuove gemme... tutto questo è splendido, non fosse che le previsioni del tempo danno grandi gelate per la prossima settimana, alcuni dicono persino che possa nevicare... :astonishe

che faccio? è meglio che copra le piante? o forse la terra? ma come? :confuso:
lascio che la natura compia il suo corso (con il rischio che geli tutto - specie i bulbi - :cry: ) o intervengo???
aiutatemi, per favore!!!

grazie,
tosca

-DAN-

Giardinauta Senior
le bulbose che sono spuntate coprile con un po' di foglie secche non schiacciate ma appena appoggiate affinchè circoli l'aria. attorno ai fusti delle piante più freddolose accumula pure delle foglie e se hai delle piante delicate coprile con tessuto-non-tessuto avvolgiendoglielo intorno. comunque non esagerare per evitare troppe differenze di condizioni per le piante, e fallo solo in caso di gelate assicurate, appena finito il pericolo, gradualmente tolgli il tessuto e un po' di foglie. io faccio così...ha sempre funzionato anche in inverni più freddi
ciao!

T

tosca

Guest
grazie mille!!!! :love_4:
domani pomeriggio inizio con le folglie. se poi arriverà la gelata vera userò anche il tessuto.

ciao.

Piper

Maestro Giardinauta
E quindi, com'è la situazione gelate?
A Vicenza stamattina cielo coperto, ma stanotte non ha gelato.
Da voi come procede?

simonetta66

Giardinauta Senior
Qui a Vigevano (PV) stanotte c'era una bella "arietta frizzante" ma niente gelo e oggi cielo coperto ma ben sopra lo 0.
La neve che era prevista per stanotte/domani è scomparsa dalle previsioni. Peccato speravo di svegliarmi domattina con il giardinetto tutto innevato.
Beh aspettiamo i giorni della merla e poi si vedrà.

T

tosca

Guest
qui a milano hanno preannunciato nevicate egelate, ma ancora nulla. mercoledì scorso c'è stata una spuzzatina, ma la neve non faceva neanche in tempo ad arrivare a terra che si scioglieva già, peccato...:baf:

le tremende gelate non sono ancora arrivate, certo in questi due gironi ha fatto più freddo, ma mi aspettavo di peggio.
per il momento ho coperto le radici delle piante e i bulbi con le foglie secche e aspetto anch'io i giorni della merla.

ciao,
tosca

-DAN-

Giardinauta Senior
io non mi sono molto preoccupato delle gelate dopo che ho visto che intenzioni aveva il tempo...due fiocchi di neve quasi invisibili, un po' di pioggia, alla mattina la brina (+- la prima della stagione)...ora fa freddino ma c'è il sole...non prendete paura dalle previsioni!

P

pierenrico

Guest
qui in provincia di lecco ha messo qualche dito di neve giovedì e venerdì... ho coperto i bulbi con un bello starto di foglie secche...
le temperature nel weekend si sono alzate un pochino.. per ora la situazione sembra sotto controllo...
incrociamo le dita
:sleep2:

Alto