• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto euphorbia

Guendy

Guru Giardinauta
ciao a tutti .
Vorrei chiedere un consiglio a chi mi sa rispondere. Premetto che i fatti che seguono non sono successi a me personalmente e mi scuso quindi se saro' un po approssimativa.
Allora....una mia collega ..nonche amica... ha una pianta grassa, probabilmente un qualche tipo di euphorbia, di quelle alte piu' di un metro.
Le cose vanno bene finche lei si accorge che la pianta sta marcendo alla base. E' talmente malmessa che toccandola, il dito quasi la trapassa.
Decidiamo insieme di tagliarla per tentare un ultimo tentativo.
Ora la pianta e' messa ad asciugare la ferita...come una specie di maxi talea.
La domanda e'.....ha qualche possibilita' di radicare eliminando tutta la parte marcia? O e' meglio tagliare solo le "braccia" laterali ? In ogni caso....voi che fareste a questo punto?
La persona del garden centre in cui e' stata comprata ha consigliato di bagnarla poco e spesso e questo sicuramente e' stato uno dei motivi del marciume. Voi come bagnereste ?
Scusate le imprecisioni ...ma io ho visto la pianta quando stava bene ed era veramente stupenda e la mia collega ora e' disperata e in effetti e' un vero peccato.
Ringrazio chi mi rispondera'...

Guendy
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io l'avrei bagnata tanto ma poco.ha buone probabilita' di radicare,anche se non e' questa la stagione.fai seccare bene la parte tagliata.Interra in un terriccio molto drenato.fagli patire la sete e se annaffi,annaffia riempiendo solo il sottovaso.che quindi l'acqu "stuzzichi la radicazione".
ho anche io un'euphorbia alta all'incirca 2 metri e mezzo(nella foto era ancora piccola.Adesso supera la finestra in alto),ma io fra un'annaffiatura e l'altra lascio proprio seccare la terra.L'annaffiero' una volta al mese e abbondantemente
mimma15.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guendy ha scritto:
pensi che quelle polveri radicanti che si trovano in commercio possano aiutare?
Non sono necessarie, Guendy, stai tranquilla! :) L'importante è che abbiate tagliato via completamente qualsiasi traccia di marciume, che altrimenti continuerà a far marcire anche il resto. Lasciate asciugare la ferita qualche settimana, anche un mese, se la sezione è molto grande. Poi procuratevi un vaso adatto e riempitelo con terra molto ben drenata (magari aggiungete della sabbia) e ci appoggiate sopra la pianta senza affossarla tanto; dovrete sorreggerla con dei tutori per farla stare "in posizione". Tenete il tutto in posizione non troppo fresca, al limite anche in casa. A me è capitato di fare talee più piccole di Euphorbie varie; hanno sempre radicato facilmente tutte! :) Come detto da Mimma, specie all'inizio bagnate poco e da sotto. Quando la pianta sarà ben radicata ricomincerà a crescere. Per il futuro, la tecnica "bagna poco e spesso", come avrai capito, è da evitare :rolleyes: , e per tutte le piante, non solo per le grasse!
icon12.gif
La terra deve essere bagnata BENE e l'acqua deve altrettanto bene scolare dal foro del vaso (se c'è, svuotate il sottovaso dopo l'annaffiatura), poi, prima di ribagnare, aspettate che la terra sia ben asciutta.

Aspettiamo Reginaldo, esperto di Euphorbie, per eventuali correzioni o altri consigli! :)
 
Alto