• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto estensione impianto di irrigazione prato

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
nel giardino ho due aiuole, una da 100mq (nell'immagine AIUOLA 1) adibita a prato e una da circa 20mq (nell'immagine AIUOLA 2) con piante grasse che vorrei riconvertire a prato. Questa attualmente non ha un impianto di irrigazione e vorrei una mano per la sua realizzazione. La situazione ad oggi è questa:

61a317c41b6e9b6cbc63efe34b35d64d.jpg



Il rubinetto principale dell'acqua sta all'inizio dell'Aiuola 2 (quella delle piante grasse), con un tubo sotteraneo attraversa tutta l'aiuola 2, passa sotto a un mattonato ed entra nell'aiuola 1, fino ad arrivare ad un punto dove ho centralina e 4 ev (3 per il prato e uno per ala gocciolante per le siepi).
Vorrei realizzare un impianto di irrigazione per l'aiuola 2 con il minimo dispendio economico, secondo voi come idea va bene fare una derivazione a T subito dopo il rubinetto da dove parte l'acqua e tirare una linea che copra tutta l'aiuola 2? La linea in rosso ad oggi non esiste, è quello che vorrei andare a realizzare.

4e7c993c57087e194ab09294bd709cce.jpg



Date le dimensioni ridotte dell'aiuola, si riuscirebbe a gestire tutto con un unico settore (magari mediante MP rotator) in modo da non comprare una centralina multizona, ma una monozona a batteria, visto che li non arriva neanche l'elettricità?


In alternativa cosa consigliate?

Grazie
Ciao
Matteo
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
si va bene la tua idea. chiudi l'anello. forse conviene usare gli MP Rotator "striscia" che sono concepiti per irrigare strisce di prato avendo un getto rettangolare allungato. Li puoi mettere sui due lati lunghi creando un pò di sovrapposizione. Dalle tabelle verifichi la portata di ciascuno e quindi quella totale che confronterai con le tue disponibilità. Attento a non comprare quelle centraline per irrigare i terrazzi perchè producono grosse perdite di carico in quanto l'elettrovalvola ha dei passaggi ridottissimi.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
si va bene la tua idea. chiudi l'anello. forse conviene usare gli MP Rotator "striscia" che sono concepiti per irrigare strisce di prato avendo un getto rettangolare allungato. Li puoi mettere sui due lati lunghi creando un pò di sovrapposizione. Dalle tabelle verifichi la portata di ciascuno e quindi quella totale che confronterai con le tue disponibilità. Attento a non comprare quelle centraline per irrigare i terrazzi perchè producono grosse perdite di carico in quanto l'elettrovalvola ha dei passaggi ridottissimi.
Ciao,
riusciresti a darmi anche una indicazione sul posizionamento degli irrigatori? Quanti ne dovrei mettere...solo 4 ai 4 angoli?

Come faccio a calcolare la portata del mio impianto per vedere se regge tutti gli MP rotator?

Se non va bene una centralina da terrazzo....significa che devo comunque comprare una centralina a parte (a batteria) e collegarla a una elettrovalvola?

Grazie
Ciao
M.
 

Mania2

Giardinauta
se vai sul sito della Hunter c'è una bellissima guida dedicata agli MP Rotator con dati, tabelle ed esempi (c'è ne uno molto simile al tuo caso dedicato agli striscia laterali)
vedrai che, in funzione della pressione, hanno un getto (sul lato lungo) di circa 4.0 m.
Se vuoi agire "scientificamente" misura portata e pressione del tuo giardino, trovi molte discussioni in merito, cerca "pressione dinamica"; è un dato che ti sarà utile anche per eventuali futuri interventi.
Si serve una elettrovalvola adeguata.
 

Mania2

Giardinauta
aggiungo che vedendo che la tua striscia è larga circa 2,40 m, conviene mettere gli irrigatori sui due lati uno difronte all'altro e non sfalsati come nell'esempio del manuale, perchè avendo un getto da 1.50 m devono sovrapporsi per non creare zone non coperte.
 
Alto