• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consigli varie essenze

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti esperti
icon_smile.gif
girando per il mio giardino ho trovato queste piantine

1) fico
2) noce
3) quercia
4) faggio
5) ciliegio

Avrei diverse domande
icon_smile.gif

Mi piacerebbe ottenerci dei pre-bonsai e quindi mi vorrei informare un pochino. Ci sarebbe qualcuno disponibile a discutere delle singole piante? Magari anche in privato perché vorrei scendere un po’ nel dettaglio con le singole essenze
icon_smile.gif
oppure qui se vi fa piacere
icon_smile.gif
qualche volontario
icon_smile.gif
?
Grazie
Giacomo 04FD960C-EDFB-4D03-ACEF-2B19A379B9D9.jpeg C5E5957F-6383-4561-94E9-AC2E5006868E.jpeg 64DF9E15-4E8C-4CAD-BB0F-95D3EF4C1096.jpeg D990D5AB-A143-4A54-AF7C-C31314B817C2.jpeg E8CB198C-9109-4C64-A197-FAFBAD6C9D03.jpeg

aurex

Esperto di Bonsai
Buongiorno a te...
allora...fico: di facile coltivazione ma tosta nella formazione a bonsai (ramifica poco e solo dopo potature importanti)
faggio: (non ho capito qual'è il faggio tra le foto che hai mandato)..di facile coltivazione ma non posso esserti di aiuto perchè non ne coltivo (da me non è autoctona)
ciliegio: lascia peredere...
noce: interessante ...di facile coltivazione ma anche qui mi trovi impreparato perchè non ne ho.
detto questo lascia ingrossare per bene le tue piante e intanto incomincia a leggere e cercare in rete e qui (FAQ) come iniziare a fare bonsai...

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a te...
allora...fico: di facile coltivazione ma tosta nella formazione a bonsai (ramifica poco e solo dopo potature importanti)
faggio: (non ho capito qual'è il faggio tra le foto che hai mandato)..di facile coltivazione ma non posso esserti di aiuto perchè non ne coltivo (da me non è autoctona)
ciliegio: lascia peredere...
noce: interessante ...di facile coltivazione ma anche qui mi trovi impreparato perchè non ne ho.
detto questo lascia ingrossare per bene le tue piante e intanto incomincia a leggere e cercare in rete e qui (FAQ) come iniziare a fare bonsai...
Grazie mille :) e con questa, ci si può combinare qualcosa? Ne varrebbe la pena? 0FC530F9-CF42-492E-9778-8DFE1F168910.jpeg A7300428-6E3D-4C4A-9384-E3B12DD91380.jpeg E430E6E5-173D-4248-B5CB-E039348F9EFA.jpeg

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Sinceramente, la prima cosa che mi verrebbe da consigliare è quella quella che farei io, che non sono nessuno, se avessi un giardino.
1- selezionare una pianta interessante ma che ancora sia possibile togliere da terra tagliando una zolla
2 prendere una cassetta forata a da bucato e usandola come vaso, come un falso rinvaso colmando con pomice tutti i vuoti
3) infilarci la zolla e pianta, e poi interrare il tutto in un punto del giardino con condizioni di sole luce migliori
4) lasciare crescere x anni potando come se fosse in vaso,
5) quando tronco sufficientemente grande e conico togliere il tutto e metter un vaso da coltivazione

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Alto