• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto denominazione pianta

sandro.oddo

Aspirante Giardinauta
Sta crescendo a dismisura una pianta erbacea, in Abruzzo chiamata spiragna, sapete indicarmi qual è il suo nome?
Grazie!

Fiori 053.jpg Fiori 056.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere un qualche tipo di Hieracium

Ricordavo che nelle marche chiamano Erba spragna la Picris echioides e la Pichris hieracioides ma, a quel che mi risulta, la prima ha le foglie con della specie di bollicine e la seconda ha foglie lunghe strette e ondulate lungo la seghettatura del margine.
In umbria le stesse due piante vengono indicate con il nome di "sprena" (Aspraggine).
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo possa trattarsi di alcuna delle numerose varietà di Crepis, ma penso si tratti
di Hieracium amplexicaule, il fiore, le foglie e il tipo di attacco delle foglie allo stelo lasciano ben pochi dubbi in proposito.
 

sandro.oddo

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per la risposta di pluteus. Ho infatti controllato bene su alcuni testi ed in effetti si tratta proprio di un Hieracium amplexicaule. Onestamente pensavo ad una pilosella, ma non ha tutti questi rami. Una signora mi ha assicurato che con questa pianta si preparano ottime tagliatelle ed anche ravioli (con altre verdure). Buon appetito!
 

Ginestro

Aspirante Giardinauta
Ottimo ho avuto allora la conferma che
L italia si sta tropicalizzando ..
Questa pianta è comune in Sicilia !
 
Alto