• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto crassula ovata potata

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti, volevo chiedere agli esperti cosa sarà delle mie due crassule che ho dovuto tagliare a metà del loro tronco. Erano diventate troppo alte, con fusti che non reggevano più la chioma e nonostante avessi legato i rami su dei bastoni non stavano in piedi.Il vaso era abbastanza grande e mi sembrava stabile. Penso di aver fatto un'operazione drastica si riprenderanno? ci saranno ricacci?
grazie
saluto cornelia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in primavera dovrebbero emettere nuovi rami e nuova vegetazione.
Con le parti tagliate, se vuoi, puoi fare talee.

Ste
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Guardando il taglio che avevo chiuso con ramato mi sono accorta che si staccano le cime tagliate

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non riesco ad inviare le foto, non capisco perché spero di riuscirci prima o poi.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sta per staccarsi il pezzo secco.
Non ti preoccupare e non mettere nulla sulla ferita. Lascia che si chiuda da sola.

Ste
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano e grazie per le consulenze. ..pensi che le debba già mettere in casa ? D' inverno le ho sempre tenute dentro a 20/21gradi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dalle minime raggiunte nella tua zona e dalla posizione in cui si troverebbe la pianta se rimanesse fuori.
Se lasciarla fuori significa avere 10 gradi di notte ed assoluta protezione da pioggia e nebbia allora puoi lasciarla fuori.
Se prenderebbe pioggia, nebbia, freddo e le minime notturne sono già sotto i 10 gradi meglio se la ripari in casa (in un posto luminoso e lontano dalle fonti di calore).

Ste
 
Alto