_ortensia_
Master Florello
Ciao.. cosa posso fare per salvarlo? Grazie! :hands13:

Io non sono un esperto.. quindi non so aiutarti su quale sia la migliore soluzione. Ti dico come farei visto che l'hai appena comprata: il mirtillo è un arbusto a crescita lenta soprattutto quando è giovane, e anche le radici si espandono lentamente. Se è due mesi che l'hai messa non si sono quasi mosse da quando l'hai rinvasata. Toglierei piano piano la terra da torno fino a che non riesci a svasarla senza fare danni. Sostituisci il tutto con terriccio per acidofile (con perlite o pomice se già non contenuti) e rimetterei la pianta dentro. Se il vaso che usi è molto grande ne userei uno con una grandezza di qualche cm superiore a quello all'acquisto per i motivi esposti sopra. Per le innaffiature o cerchi di recuperare dell'acqua piovana altrimenti ti serve della demineralizzata. Io per i miei uso quella di osmosi inversa che produco per l'acquario. La trovi nei negozi di acquariofilia.
Se vuoi metterla a terra sarebbe meglio che prendesse qualche ora di sole perchè ci vuole per fruttificare. Se opti per questa soluzione comprati un saccone di torba di sfagno e mescolala al terreno per 1mX1m attorno profondità 30cm. E usa della corteccia per pacciamare..
i mirtilli si suicidano se non è tutto perfetto. Ne so qualcosa. Anni fa da inesperto comprai una pianta di mirtillo non sapendo le sue esigenze. è bastata qualche innaffiata con acqua calcarea e amen: si è suicidato per dispetto.