• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Cos'ha il mio mirtillo?

_ortensia_

Master Florello
Ciao.. cosa posso fare per salvarlo? Grazie! :hands13:

IMG_4640.jpg

IMG_4639.jpg

IMG_4638.jpg

_ortensia_

Master Florello
Zone nere non ne vedo, la corteccia dei rami si sta staccando tutta
questo mirtillo l'ho preso un paio di mesi fa ed era bello, non ti so dire se i rami sono di un anno.
Lo tengo sul balcone dove prende il sole la mattina dato che mi hanno detto di non tenerlo al sole tutto il giorno

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non è che ha preso un colpo di freddo ???
Gli hai per caso fatto un trattamento ???

_ortensia_

Master Florello
innafio quando è asciutto e il terreno è quello universale
un colpo di freddo penso l'abbia preso sabato scorso dopo una grandinata, trattamenti speciali no

Ultima modifica:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Abbiamo trovato un problema anche se non saprei dirti se è la causa dell'insecchimento: il mirtillo è una specie fortemente acidofila, quindi andava messo in un terriccio per acidofile o fatto un mix con torba acida di sfagno in modo da portare il ph attorno il 5. Non necessita di grande quantità di acqua ma il terriccio deve essere sempre umido, meglio se pacciamato con corteccia. Sai se per caso la tua acqua è molto calcarea? Perchè in caso affermativo e unito al fatto che il terreno non è idoneo (magari è molto salino) sta portando al deperimento la pianta.. Per colpo di freddo cosa intendi? Perchè per rovinarsi la temperatura deve scendere sotto i 5 gradi. Considera che è una pianta da montagna e clima freddo e freddissimo!

_ortensia_

Master Florello
Allora è proprio il terreno non adatto che ho usato perchè la temperatura non si è abbassata tanto e l'acqua è calcarea però ho un filtro per addolcirla. A questo punto è persa oppure riesco a salvarla mettendola in piena terra?
in giardino ho una bellissima ortensia essendo anche lei acidofila se metto il mirtillo vicino a lei riuscirei a salvarla? Non prendendo il sole vive comunque bene?
Scusa le tante domande ma mi spiace vederla morire cosi senza tentare di salvarla:)
Grazie:Saluto:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto.. quindi non so aiutarti su quale sia la migliore soluzione. Ti dico come farei visto che l'hai appena comprata: il mirtillo è un arbusto a crescita lenta soprattutto quando è giovane, e anche le radici si espandono lentamente. Se è due mesi che l'hai messa non si sono quasi mosse da quando l'hai rinvasata. Toglierei piano piano la terra da torno fino a che non riesci a svasarla senza fare danni. Sostituisci il tutto con terriccio per acidofile (con perlite o pomice se già non contenuti) e rimetterei la pianta dentro. Se il vaso che usi è molto grande ne userei uno con una grandezza di qualche cm superiore a quello all'acquisto per i motivi esposti sopra. Per le innaffiature o cerchi di recuperare dell'acqua piovana altrimenti ti serve della demineralizzata. Io per i miei uso quella di osmosi inversa che produco per l'acquario. La trovi nei negozi di acquariofilia.
Se vuoi metterla a terra sarebbe meglio che prendesse qualche ora di sole perchè ci vuole per fruttificare. Se opti per questa soluzione comprati un saccone di torba di sfagno e mescolala al terreno per 1mX1m attorno profondità 30cm. E usa della corteccia per pacciamare..

_ortensia_

Master Florello
un'ultima domanda, ho del terriccio per azalee che contiene anche la torba, può andare bene o devo prendere proprio per acidofile?
Ti ringrazio tanto per i tuoi preziosi consigli:) e spero tra un pò di mettere una foto bellissima del mio mirtillo:love_4:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non conosco le azalee a dire il vero ma dovrebbero essere acidofile anche loro.. vedi il ph del terriccio che hai, dovrebbe essere massimo 5. Se è così va bene, altrimenti ti tocca prenderlo. Mi raccomando di guardare bene il ph e di non prenderne uno low cost.. Per fare un nome ti posso consigliare quello della vigor plant che è una ditta italiana. Costa 3.5€ per 20litri e 6.5€ quello da 50l. Questo va benissimo!

Malveolus

Aspirante Giardinauta
i mirtilli si suicidano se non è tutto perfetto. Ne so qualcosa. Anni fa da inesperto comprai una pianta di mirtillo non sapendo le sue esigenze. è bastata qualche innaffiata con acqua calcarea e amen: si è suicidato per dispetto.

redrum79

Aspirante Giardinauta
Bho .... non so .. anche io ho comprato una pianta di mirtillo quest'anno e da inesperto l'ho piantata senza curarmi del terreno. Vedevo che soffriva , misi della troba un pò di zolfo aghi di pino e acqua e aceto per annaffiarla e si è ripresa notevolmente (ma senza regalarmi nemmeno un mirtillo..... ingrata..... ). Cmq l'agonia da terriccio inadatto sembra diversa da quella in foto , la mia piantina ad esempio era diventata tutta rossa e macchie sulle foglie , nelle foto non mi sembra che ve ne siano ... ha un bel colorito verde .... poi.... parola agli esperti....

Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Io non sono un esperto.. quindi non so aiutarti su quale sia la migliore soluzione. Ti dico come farei visto che l'hai appena comprata: il mirtillo è un arbusto a crescita lenta soprattutto quando è giovane, e anche le radici si espandono lentamente. Se è due mesi che l'hai messa non si sono quasi mosse da quando l'hai rinvasata. Toglierei piano piano la terra da torno fino a che non riesci a svasarla senza fare danni. Sostituisci il tutto con terriccio per acidofile (con perlite o pomice se già non contenuti) e rimetterei la pianta dentro. Se il vaso che usi è molto grande ne userei uno con una grandezza di qualche cm superiore a quello all'acquisto per i motivi esposti sopra. Per le innaffiature o cerchi di recuperare dell'acqua piovana altrimenti ti serve della demineralizzata. Io per i miei uso quella di osmosi inversa che produco per l'acquario. La trovi nei negozi di acquariofilia.
Se vuoi metterla a terra sarebbe meglio che prendesse qualche ora di sole perchè ci vuole per fruttificare. Se opti per questa soluzione comprati un saccone di torba di sfagno e mescolala al terreno per 1mX1m attorno profondità 30cm. E usa della corteccia per pacciamare..

:)Scusami ancora, dovevo chiederti ieri: per acqua demineralizzata va bene anche quella per i ferri da stiro?

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
L'acqua del ferro da stiro va bene ma se trovi un negozio di acquari vicino ti consiglio di prendere quella da osmosi inversa che dovrebbe costare anche la metà..

redrum79

Aspirante Giardinauta
Ma l'acqua distillata o quella ottenuta dal trattamento di osmosi non è assolutamente priva di sali minerali? che io sappia quello che nuoce alle piante acidofile non è il calcare o altri sali disciolti nell'acqua ma il ph. Utilizzare un'acqua distillata ph 7 oltre che essere dispendioso economicamente è adatta ad annaffiare le piante?

Ultima modifica:
Alto