• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!...cosa faccio adesso?

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono in cerca d'aiuto!
Tempo fa, avevo una sola Phalenopsis (una sola, in prova!). cb009810 Phalaenopsis ibr. - Copia.jpg Eccola qua! Poi ha perso i fiori. Ho fatto alcuni tagli sulle radici secche e così pian piano ha perso anche le foglie! Dato per spacciato il tutto, l'ho abbandonata in un angolo in attesa di buttarla (sotto sotto non ne ebbi il coraggio). Da qualche giorno invece ho visto queste foglie con due radicette. Mi sembra che altre non ce ne siano! IMGP3869Rid.jpg
Ora cosa faccio?
Grazie per l'aiuto che mi darete.

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non ho capito una cosa: ma la pianta é ancora nel bark originale e hai tagliato le radici secche fuori dal vaso o l'hai svasata per tagliarle?
Comunque sia le radici nuove che quella bella foglina sono un ottimo segno di ripresa!
Se fosse mia la svaserei per essere sicura che non ci siano radici malridotte, quelle che probabilmente hanno causato la perdita delle foglie. Se ce ne sono tagliale con delle forbici che sterilizzerai passando le lame su una fiamma, lascia un giorno all'aria per far cicatrizzare e poi rinvasa nello stesso vaso con bark nuovo.
Attenta a non dare troppa acqua, potrebbe fare la fine della prima volta. Annaffia solo quando le radici sono argentate, magari lo sai giá.
Buon lavoro

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo la pianta è ancora nel bark originale. Comunque tempo fa l'avevo svasata e tagliato (quasi tutte) le radici secche. Mi sembra ne fosse rimasta una e anche questa tagliuzzata per metà.
Ciao e grazie.
...ah! dimenticavo...sono un maschietto!!!

mammababy

Aspirante Giardinauta
Pardon!
Ma allora se sei sicurO che non ci sono radici malandate non rinvasare, lasciala in pace e tienici aggiornati.
Ciao OMO...!

pretorian

Guru Giardinauta
devi fare attenzione a come innaffi perche' e' possibile che le foglie siano marcite perche' entrate in contatto con l'acqua. Non devi spruzzare la pianta, MAI

innaffi nel vaso magari immergendolo in una vaschetta per 3, 5 minuti sino a che il composto si bagna per bene e poi sgoccioli per bene il vaso e la riponi alla luce.

a parte cio' la posizione li dietro quella tenda e' poco luminosa per questo tipo di pianta! devi esporla a piu' luce evitando il sole che scalda (che la cuoce).

Per ora eviterei concimi ! prima la farei ambientare! in caso danne uno molto blando un NPK 5 5 5 o 7 7 7 1/2 gr per litro e lo dai 1 volta al mese.

un concime piu' alto, potrebbe creare per ora qualche problema! lasciamo prima che si riprenda "di piu'".

Rinvasi?: NON LA TOCCARE MINIMAMENTE da quel vaso

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che fai?

visto che si è ripresa bene, direi niente di particolare
molta luce non diretta, temperature sopra i 18
bagnare il giusto, niente ristagni nel sottovaso e tra le foglie.

:Saluto:

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
@ Pretorian: tu hai consigliato 5.5.5. o 7.7.7., io in casa ho 3.4.5. con microelementi a basso tenore di Cloro.
Va bene ugualmente?

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
@ Pretorian: tu hai consigliato 5.5.5. o 7.7.7., io in casa ho 3.4.5. con microelementi a basso tenore di Cloro.
Va bene ugualmente?

si, mediamente e' piu' o meno comunque un bilanciato in quanto i nessuno dei 3 numeri e' molto distante dagli altri 2

1/2 grammo per litro! fai una bottiglia di plastica che puoi conservare per le successive volte o vedi te

mi raccomando l'esposizione luminosa (da ora in poi)
le temperature almeno dai 20 in su per l'inverno ed anche di notte
evita spifferi e correnti d'aria fredda e se apri le finestre per cambiare aria, sposta prima la pianta

acqua solo quando e se serve

Alto