• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, cos'è? Ficus?

Kaisersose

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei chiedervi di aiutarmi a capire che pianta è questa. Dovrebbe essere un ficus, ma non trovo questo tipo di foglia/tronco in nessuna immagine in internet.

Mi è stato regalato un anno fa e mi ci sono molto affezionato. E' sempre stato bene ma adesso da segni di sofferenza e per capire cosa fare credo sia prima di tutto necessario sapere che pianta è.

Allego una foto della pianta (sono 3 tronchi in realtà), della foglia e del tronco.

Aiutatemi a salvarla, vi prego!

Grazie.
Ficusintero.jpg Foglia.jpg Tronco.jpg

Kaisersose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in quest'arco di tempo non ho ricevuto alcuna risposta...:(
Ma non mi sono dato per vinto.
Ho preso l'elenco delle 800 :)eek:) e passa specie di ficus, e mi sono messo a cercarle una per una in ordine alfabetico. Fortunatamente mi sono fermato alla fine della C.

Il mio è un: "FICUS CYATHISTIPULA"!!!:hands13::hands13::hands13:

Ora che ci conosciamo meglio, lo adoro anche di più!

Ho cercato rimedio per la sua sofferenza...

L'ho rinvasato, concimato, lavato e potato le foglie più sofferenti.

Vediamo come risponde alla cura...

Ciao!

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
in quest'arco di tempo non ho ricevuto alcuna risposta...:(
Ma non mi sono dato per vinto.
Ho preso l'elenco delle 800 :)eek:) e passa specie di ficus, e mi sono messo a cercarle una per una in ordine alfabetico. Fortunatamente mi sono fermato alla fine della C.

Il mio è un: "FICUS CYATHISTIPULA"!!!:hands13::hands13::hands13:

Ora che ci conosciamo meglio, lo adoro anche di più!

Ho cercato rimedio per la sua sofferenza...

L'ho rinvasato, concimato, lavato e potato le foglie più sofferenti.

Vediamo come risponde alla cura...

Ciao!
bravissimo, anche io ho tentato, per aiutarti, a spulciare qua e là delle specie ma non ci sono riuscita!!!

Stefano De C.

Florello Senior
Di ficus ne esistono ahimè più di 600 specie (praticamente un genere ha più specie di tutte le conifere messe assieme, che sono 550)

Alto