• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto correzione gisela 5

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per un ciliegio di 2 anni innestato su gisela 5, di varietà simile alla sweet saretta,attualmente di forma vicina alla palmetta. Non avevo spazio in giardino e ho dovuto piantarlo al limite del confine dove il vicino ha una siepe. Non ho possibilità di mettere pali o fili di sorta e neanche di far sviluppare troppo le branche laterali perché urterebbero contro la casetta degli attrezzi che ho a 2 metri dall albero. Come posso correggere la forma? Reimposto una forma ad asse colonnare e le piccole branchette me le dirigo verso il mio giardino o avete altre soluzioni? Cosa mi converrebbe fare adesso? Grazie a chi vorrà darmi una mano... 20220904_144358~4.jpg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Sapisapi80
Io cimerei le branche laterali in modo da arrestarne la crescita. La gemma apicale dell'astone prenderà il sopravvento facendo crescere la pianta in verticale e generando nuove gemme sull'astone che nei prossimi anni formeranno altre branche orizzontali che indirizzerai verso il tuo giardino.
 

simone81

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per un ciliegio di 2 anni innestato su gisela 5, di varietà simile alla sweet saretta,attualmente di forma vicina alla palmetta. Non avevo spazio in giardino e ho dovuto piantarlo al limite del confine dove il vicino ha una siepe. Non ho possibilità di mettere pali o fili di sorta e neanche di far sviluppare troppo le branche laterali perché urterebbero contro la casetta degli attrezzi che ho a 2 metri dall albero. Come posso correggere la forma? Reimposto una forma ad asse colonnare e le piccole branchette me le dirigo verso il mio giardino o avete altre soluzioni? Cosa mi converrebbe fare adesso? Grazie a chi vorrà darmi una mano... Vedi l'allegato 744945
La foto è venuta malissimo, potresti fare un super spindle.
Ma vai a piantare un ciliegio su portainnesto nanizzante in quella posizione, pensa se dovevi piantarci una su Colt.
 

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto. Hai perfettamente ragione, solo che in giardino non ci stava più spazio e avendo già un ciliegio grande che non si impollina, ho pensato di metterci qualcos' altro vicino per aiutare. Chi me l' ha dato mi ha detto che il portinnesto nanizzante non fa venire grande l' albero e da adulto non supera i 2 metri ma con l' osservazione che mi hai fatto, immagino mi abbiano detto una fesseria. Avete idea di quanto verrebbe grande quest' albero? È da tirar via da quel posto?
 

simone81

Guru Giardinauta
Ti ringrazio molto. Hai perfettamente ragione, solo che in giardino non ci stava più spazio e avendo già un ciliegio grande che non si impollina, ho pensato di metterci qualcos' altro vicino per aiutare. Chi me l' ha dato mi ha detto che il portinnesto nanizzante non fa venire grande l' albero e da adulto non supera i 2 metri ma con l' osservazione che mi hai fatto, immagino mi abbiano detto una fesseria. Avete idea di quanto verrebbe grande quest' albero? È da tirar via da quel posto?
Io ho ciliegi su Gisela 5 e 6, e sono nanizzanti, ma di certo non li ho messi a 20 cm dal confine.
Per quanto sia nanizzante non si può piantare così, fai un super spindle.
 

Giamp63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per un ciliegio di 2 anni innestato su gisela 5, di varietà simile alla sweet saretta,attualmente di forma vicina alla palmetta. Non avevo spazio in giardino e ho dovuto piantarlo al limite del confine dove il vicino ha una siepe. Non ho possibilità di mettere pali o fili di sorta e neanche di far sviluppare troppo le branche laterali perché urterebbero contro la casetta degli attrezzi che ho a 2 metri dall albero. Come posso correggere la forma? Reimposto una forma ad asse colonnare e le piccole branchette me le dirigo verso il mio giardino o avete altre soluzioni? Cosa mi converrebbe fare adesso? Grazie a chi vorrà darmi una mano... Vedi l'allegato 744945
Ciao, sto cercando un Gisela 5 (mal che vada mi accontento anche del Gisela 6). Sapresti indicarmi dove trovarlo?
 
Ultima modifica:

Giamp63

Aspirante Giardinauta
Io ho ciliegi su Gisela 5 e 6, e sono nanizzanti, ma di certo non li ho messi a 20 cm dal confine.
Per quanto sia nanizzante non si può piantare così, fai un super spindle.
Ciao, sto cercando un Gisela 5 (mal che vada mi accontento anche del Gisela 6). Saresti cosi gentile di indicarmi dove trovarlo?
 
Alto