• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto contro le formiche

Fearan

Maestro Giardinauta
Premesso che normalmente non mi ganno noia, ma in questo momento si stanno portamdo via tutto il mio prato appena seminato, che faccio?!?!?!
Ho le api (quindi niente neonicotinoidi), i ricci frequentano il miogiardino di loro spontanea volontà, così come i cani e i gatti dei vicini.
Non sò come fare, esiste qualcosa che allontani (o elimini) solo le formiche o poco più?
E' vero che se circondo tutto con il borotalco passeranno da sottoterra?

Claire82

Aspirante Giardinauta
Prima dei semi avresti dovuto gettare anche il granulare per formiche. A cose fatte penso che vada bene lo stesso, io lo procurerei altrimenti rischi che ti lasciano dei buchi senza semi...di naturale in questo caso, non penso sia efficace qualcosa, dubito.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora, magari non interessa a nessuno perchè questa parte di forum è piena di pratofili iperprofessional con la quale non posso competere, se però come me siete imbranati cosmici e poco simpatizzanti con i pesticidi sappiate che con un barattolo di borotalco e tanta pazienza potreste averla vinta voi! Il mio pratino sta infatti spuntando, poi vabbè, è da vedere quanto e come ma io sono una che si accontenta facilmente quindi...grazie comunque a tutti!!!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusaci da parte di tutti, probabilmente in questo periodo di milioni di post nella sezione il tuo sarà sfuggito ( la prossima volta non esitare ad uppare se vedi che nessuno risponde dopo 24 ore). In ogni caso una volta seminato poi non é possibile intervenire altrimenti si rischia di danneggiare il letto di semina. Detto questo l'uso di anti formiche (clorphiryphos) non è obbligatorio perchè per quante siano le formiche son tanti anche i semi :). Non saprei inoltre se danneggino altri animali tipo i ricci (bene di sicuro non fà). Ottima la tua prova con il borotalco, la prox volta farò un esperimento dato che mi hai incuriosito. Mi raccomando tieni sempre umido il letto di semina ore che è in fase di germinazione. Quando l'erba sarà tutta germinata potrai gradualmente ridurre le irrigazioni aumentandone i tempi. Ciao!!!

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Grappino non ti preoccupare, in qualche maniera si risolve sempre, e comunque qualcuno mi aveva risposto. In realtà mi son sentita quasi un intrusa a postare qua. A me i prati 'belli' piacciono tantissimissimo, ma non ho mai avuto la pazienza per averne uno vero. Adesso dopo vari spostamenti in giardino mi era rimasta però una chiazza assolutamente desertica che proprio non si poteva guardare e allora mi son decisa, ma con metodi molto alla buona. Ho provato a leggere un pò qua, ma ho trovato tutto esageramente difficile. Siete veramente degli scienziati dei prati, ed io ammiro veramente questa cosa, ma è totalmente incompatibile con i miei metodi (pigri e rilassati). Mi sono ripromessa che prima o poi cercherò di 'imnparare', ma adesso avevo fretta....comunque alla fine le formiche le ho prese per sfinimento! Avevo circondato tutta l'area col borotalco, modello seduta spiritica, e due volte al giorno quando innaffiavo ditruggevo i piccoli nidi che facevano e rispargevo i semi che avevano raccolto, nella speranza che raccogliessero sempre i soliti...i formichicidi avevano tutti indicazioni troppo vaghe ed io non potevo pensare di uccidere un sacco di animaletti per la mia erba...adeso vederemo, ma credo di averne seminato più che a sufficienza!!!

Gigio00

Giardinauta
Un giorno le ho provate tutte anche ad allontanarle con lo zucchero ahahahahah che ricordi ...! comunque usa un granulare mettendolo nel perimetro e nei formicai oppure un adescante granulare !

Alto