• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con impianto di irrigazione: funziona male

segreti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho deciso di installare un impianto di irrigazione nel mio giardino di circa 250 mq di cui allego la pianta, e non avendo esperienza mi sono rivolto ad un di questi grandi negozi del fai da te, che ti offrivano la progettazione dell'impianto, ho fornito loro oltre che la geometria dell'impianto la portata di circa 15/18 l/s alla pressione di 3 atm. Il loro progetto prevedeva 5 pop-up di media gittata ( k-rain mini pro) posti al centro dei lati operanti a 180 ° ed uno al centro a 360° e un tubo da 25mm per il collegamento. Ho seguito le loro indicazioni ma l'impianto funziona male: la gittata massima dei pop-up è di 2-3 m con l'ugello standard, ho provato a cambiarlo mettendo quello che prometteva maggiore gittata ma nulla ( e non so neanche se ho fatto bene ). In quest'ultime sere a causa di un'abbassamento della pressione dell'acqua mi entra in funzione autoclave della cisterna e noto che la gittata aumenta di qualche metro.
Secondo la vostra esperienza come posso risolvere al meglio? Se spezzo in due l'impianto usando 2 elettrovalvole risolvo?
Nel giardino ho quasi tutti alberelli di altezza 1,5 m piantati da circa 6 mesi, e secondo mia moglie un impianto di irrigazione non è sufficiente per non farli seccare ( ovviamente senza lasciare irrigazione 24 ore su 24:hands13: ) e vero?
Un grazie in anticipo.
 

Allegati

  • giardino 7.pdf
    13 KB · Visite: 81

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
un progetto di un giardino di 250mq con 5 minipro è sbagliato completamente!
inoltre devi utilizzare l'ugello più piccolo (0,75) per avere un consumo totale di 15lt/min a 3 bar e una gittata di 5,2 mt per ogni irrigatore(un suicidio)!
a occhio ce ne vogliono 18 di minipro in un giardino come il tuo per avere una copertura ottimale!
 

segreti

Aspirante Giardinauta
Gli irrigatori sono 6 c'è ne uno al centro, ma comunque penso di aver capito che sono pochi.
I pop up montano tutti l'ugello 3 quello che a 2.8 bar da una gittata di 9.0m e un consumo di 11.4 l/m ( penso di aver fatto una cavolata a montare questo ugello ). Con l'autoclave in funzione arrivo a 6,5 m circa di gittata.
Cosa potrei fare secondo te oltre a montare l'ugello più piccolo?
 
Alto