• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con fucsia morente =(

Symius

Giardinauta Senior
La mia fucsia fino a qualche giorno fa stava bene. La innaffiavo quasi ogni giorno,e dopo l'ultima concimazione, i primi di agosto, ha cacciato tantissimi fiori. Ho notato della lanuggine bianca sull'estremità degli steli e,pensando fosse cocciniglia (anche se la lanuggine mi sembra troppo folta per essere cocciniglia), ho spruzzato del piretro. Dall'altro giorno la pianta ha iniziato a stare male. L'ho bagnata mettendola in un sottovaso pieno d'acqua pensandoche la causa fosse l'acqua e magari le innaffiature dall'alto non bastavano dato che il terreno era troppo asciutto. Però la situazione non è migliorata. Ecco le foto.
cosa posso fare??

DSCN0730.jpg

DSCN0729.jpg

DSCN0728.jpg

:Saluto:

supersonik

Giardinauta
non ha per niente una bella cera......... in questi casi io preefrisco tagliare fino a dove trovo del verde... o provare anche a cambiare parte del terriccio...

piu' che cocciniglia secondo me potrebbe essere metcalfa..... la coccinigli asulla fucsia non l'ho ancora vista, ma la metcalfa si.

il piretro non so, non dovrebbe fare danni alla pianta. in che dosi l'hai dato? spruzzato?

Symius

Giardinauta Senior
Si,spruzzato. Il piretro ha un bassa tossicità da quello che so, quindi non penso sia quello il moivo. La metcalfa cos'è?
Il problema di tagliare finchè è verde è che tutti i rami non sono nè verdi nè secchi,quindi non saprei fin dove tagiare. Ma nel giro di 1-2 gg da che stava bene si è ridotta così

M

mammagabry

Guest
sembra sia rimasta troppo tempo sensa acqua,ma prende il sole?
Tira fuori il pane di terra e guarda le radici se sono diventate marroni probabilmente e' morta del tutto (a proposito mai annaffiare troppo se la pianta e' rimasta troppo tempo senza acqua ne soffre,si chiama shock idrico),se le radici stanno bene taglia corto fino a dove trovi verde anche se dovesse rimanere solo qualche moncone,se sei fortunato ricaccera' alla base altrimenti.....
Potrebbe anche essere qualche attacco tipo mal secco o marciume radicale in quest'ultimo caso trovi le radici scurissime e dentro i gambi odora di fungo o di bosco

Symius

Giardinauta Senior
Ho tirato fuori il pane di terra e le radici erano marroni. Però ho un sacco di piante a cui le radici sono marroni e sono vive :storto:. Comunque non penso si tratti di shock idrico dato che è stata solo 2 gg senza innaffiature, e è capitato che l'ho lasciata 5-6 gg senza. Ho tagliato i gambi e dentro sono verdi. Cosa mi consigliate di fare, taglio tutto e lascio solo qualche monconcino corto? In questo caso dovrò ridurre le innaffiature, giusto?
:Saluto:

supersonik

Giardinauta
si io tenterei di fare cosi'....

oddio.. sicuramente traspira meno e avrà meno perdite di acqua! inaffiare dipende sempre da tante cose... non c'è una regola esatta.. due volte a settiman o tre.
io ci sono piante nel mio giardino che devo innaffiarle tutti i giorni ed anche abbondantemente, ma la stessa pianta in un altro posto magari gliene basta anche ogni 3 giorni!!!

io mi regolo cosi': soprattuttoper piante da interno o che cmq è meglio evitare i ristagni, innaffio bagnando tuttoil "pane" di terra poi appena esce l'acqua dal sottovaso mi fermo, e non lascio mai l'acqua nel sottovaso. è meglio dare poco e spesso, che molto tutto in una volta!

con la tua ora ridurrerei le innaffiature... tieni il terreno umido, ma non zuppo e niente acqua nel sottovaso.
magari proa anche a spostarla di posizione. poi vedi .

Symius

Giardinauta Senior
Per il momento eviterei lo stress da spostamento. Se la lascio 3-4 gg senza acqua si ammoscia, mentre quando l'innaggio ogni 1-2 gg sta sempre bella turgida. Provo a tagliare sperando che vada bene =(

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
A me sembra sia un po' in ombra lì...forse le radici son marcite perchè la terra non aveva tempo di asciugarsi un poco...io direi che dovresti metterle in un posto dove prendano sole per qualche ora al giorno...magari la mattina o il pomeriggio tardi...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono anch'io nella stessa situazione praticamente le mie sono partite tutte nello stesso modo ma erano in situazioni di esposizione diversa sia di innaffiatura ma sono morte nella stessa maniera .........
credo che questo tempo ballerino gran caldo e grandi e repentini abbassamenti di temperatura con vento e acquazzoni frequenti
per le fucsie sia stato troppo, almeno nel mio caso .........:embarrass

lauramare

Aspirante Giardinauta
la mia stava morendo per il sole!! nonostante ne prendesse solo per poche ore se ne stava andando.
morta per morta l'ho messa su un lato della casa che non ha mai sole....ed ora è uno spettacolo
di cascata di fiori bianchi!!!!!!!!!!!
speriamo bene....

M

mammagabry

Guest
che poi non e' solo questione di sole ad asempio io ho il balcone a sud con il muretto e a tratti alcuni pezzetti di ringhiera dove ho la fucsia c'e' il termometro che segna (quando non piove) 34 gradi,quindi anche se e' all'ombra per via del muro fa un caldo boia ,gli ibischi li ho gia spostati domani spostero' anche la fucsia.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
la mia stava morendo per il sole!! nonostante ne prendesse solo per poche ore se ne stava andando.
morta per morta l'ho messa su un lato della casa che non ha mai sole....ed ora è uno spettacolo
di cascata di fiori bianchi!!!!!!!!!!!
speriamo bene....

Anche le mie sono bianche, comprate alla Bakker, all'ombra totale stanno una meraviglia, poi quando innaffio faccio loro sempre una bella doccetta.

Alto